Xyzal, cura le allergie, l’orticaria e la rinite

Xyzal è un farmaco che viene somministrato per la cura delle allergie nello specifico per trattare patologie che mostrano sintomi associati a:

  1. Orticaria in forma cronica o orticaria idiopatica
  2. Rinite allergica
  3. Rinite allergica persistente

Controindicazioni e precauzioni per Xyzal

Controindicazioni e precauzioni per Xyzal

Non somministrate il farmaco nei seguenti casi:

  • Se siete allergici ad uno o più componenti presenti nel Xyzal o agli antistaminici o a qualcuno degli eccipienti. Consigliamo di consultare il foglietto illustrativo per vedere cosa contiene.
  • Se soffrite di una grave forma patologica renale, come l’insufficienza renale grave con clearence della creatinina inferiore a 10 ml/min.

Fate attenzione a non utilizzare il farmaco nei bambini con età al di sotto dei 6 anni, perché le compresse sono rivestite con film e non consentono l’adattamento del dosaggio.

Chiedete consiglio al vostro medico se sospettate di non essere in grado di svuotare la vescica. Rivolgetevi ad esso in caso di lesioni del midollo spinale o di prostata ingrossata.

Assunzione con altri farmaci

Informate il vostro medico di base o il farmacista di fiducia se state assumendo o se recentemente avete assunto altri farmaci, compresi quelli da banco che non necessitano la prescrizione medica.

Somministrazione di Xyzal con cibo e bevande

Consigliamo la massima cautela del farmaco in concomitanza con bevande alcoliche.

In pazienti che hanno mostrato sensibilità al medicinale con il consumo di alcol o di altre sostanze che agiscono a livello centrale, possono manifestarsi effetti indesiderati a carico del Sistema Nervoso Centrale.

Gravidanza ed allattamento al seno

In caso di gravidanza o sospetta gravidanza è importante chiedere sempre consiglio al proprio medico prima di somministrare qualsiasi medicinale.

Se state allattando al seno, prima della somministrazione rivolgetevi al vostro medico specialista.

Dosaggio e somministrazione

Il dosaggio consigliato nella popolazione adulta e nei bambini con età al di sopra dei 6 anni corrisponde ad una compressa da somministrare una volta al giorno.

Nei pazienti che hanno una funzionalità renale compromessa il dosaggio consigliato potrebbe essere più basso, in base alla gravità della patologia. Il dosaggio ideale nei bambini varia in base al loro peso corporeo, e la dose sarà comunque stabilita dal medico.

I pazienti che hanno una grave forma di malattia renale che compromette in maniera importante le funzionalità non devono assumere questo farmaco.

I malati che hanno solo la funzionalità epatica ridotta possono somministrare il medicinale nella dose abituale prescritta dal medico.

Nei pazienti che hanno entrambe le funzionalità compresse, ovvero sia quella renale che epatica, può essere somministra una dose più bassa in base alla gravità della malattia.

Il farmaco non è raccomandato ai bambini con età al di sotto dei 6 anni, mentre nelle persone anziane non è necessario alcun adattamento del dosaggio purché abbiano la funzionalità renale nella norma.

Le compresse di Xyzal devono essere somministrate intere con acqua naturale, e possono essere assunte sia con cibo che senza.

Effetti indesiderati

Effetti indesiderati Xyzal

Come tutti i farmaci anche Xyzal può determinare la comparsa di effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li mostrano.

Effetti indesiderati comuni che si possono manifestare fino ad un paziente su dieci:

  1. Secchezza delle fauci
  2. Sonnolenza
  3. Stanchezza persistente
  4. Assopimento
  5. Mal di testa

Effetti indesiderati non comuni che si possono manifestare fino ad un paziente su cento:

Effetti indesiderati non noti

  1. Palpitazioni, ovvero ritmo cardiaco accelerato
  2. Convulsioni
  3. Formicolio
  4. Giramenti di testa
  5. Tremori
  6. Alterazioni del senso del gusto
  7. Sensazione di rotazione o movimento
  8. Disturbi ottici
  9. Visione offuscata
  10. Dolore durante la minzione
  11. Difficoltà nella minzione
  12. Incapacità di svuotare totalmente la vescica
  13. Edema
  14. Rash cutaneo
  15. Orticaria con rigonfiamento e prurito cutaneo e anche eruzione cutanea
  16. Respiro corto
  17. Aumento del peso corporeo
  18. Dolori muscolari persistenti
  19. Modifiche sul comportamento
  20. Pensieri aggressivi
  21. Agitazione e anche allucinazioni
  22. Epatite e anche funzionalità epatica compromessa
  23. Vomito e anche nausea
Impostazioni privacy