5 alimenti ingannatori, pensi siano light invece sono bombe caloriche

Ci sono alimenti che spesso riteniamo dietetici o, comunque, salutari ma in realtà nascondo delle vere e proprie mine per la dieta. Scopriamoli insieme!

Foto da Pixabay

Quando si decide di smaltire qualche chilo di troppo spesso, prima di ricorrere a una uso esperto (in fin dei conti sempre l’unico passo valido da compiere), si cerca di basare il proprio personale regime alimentare su alimenti comunemente ritenuti “light”.

Nell’immaginario comune infatti alcuni ingredienti sono generalmente valutati come “a prova di dieta”, perfetti dunque per dimagrire senza troppe privazioni. Ma le cose stanno veramente così?

Oggi scopriamo di no e, anzi, vi sveliamo ben dieci alimenti falsamente ritenuti in assoluto amici della dieta ma, in realtà, carichi di insidie che spesso ignoriamo del tutto o quasi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pane, ecco perché dovresti mangiarlo sempre tostato

5 alimenti che credevi light e invece fanno ingrassare

soia
Foto da Pixabay

Chiariamo subito: i dieci alimenti qua sotto sono veramente spesso inseriti in diversi regimi alimentari a scopo dimagrante ma ciò può avvenire solo se li si conosce bene e si sanno fare abbinamenti ponderati.

Scopriamo allora insieme le insidie che nascondono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa dobbiamo mangiare per rimanere giovani?

Mangiare solo verdure – All’inizio avranno un effetto depurativo e toglieranno ogni gonfiore ma poi porteranno gravi carenze nutrizionali. Inoltre, mangiare solo verdure non sazia e, di conseguenza, farà avvertire un senso di fame che porterà facilmente a cadere in tentazione.

Succo di frutta – Pensate sia l’equivalente di mangiarsi un frutto? Sbagliato! Qui il vero protagonista sono gli zuccheri, che impatteranno sulla glicemia e sull’aumento di peso. Al massimo fatevi una bella spremuta.

Salsa di soia – L’errata credenza è di trovarsi di fronte a un condimento vegetale e, per questo, totalmente innocuo. La salsa di soia contiene invece un alto contenuto di sale, alleato della ritenzione idrica e della cellulite.

Cereali – Non tutti i cereali sono uguali. Decisamente meglio evitare i cereali raffinati o pieni di zucchero, che provocherebbero un picco glicemico e quindi un aumento di peso, oltre a un immediato senso di sazietà che però si esaurirebbe con altrettanta velocità, spingendo a fare altri spuntini utili solo ad ingrassare.

Yogurt – Almeno che non siamo parlando di yogurt naturale o probiotico o anche di yogurt greco, decimante non si tratta di uno puntino dietetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *