Uova del supermercato, vanno in frigorifero oppure no?

Uova del supermercato, la guida su come conservarle nel modo giusto. Vanno o meno in frigorifero? La risposta giusta e il perché

Uova del supermercato frigorifero
Uova (Pixabay)

Un tempo i nostri nonni non aveva problemi in merito alle uova. Le prendevano direttamente dal pollaio e le portavano in casa per preparare qualche buona pietanza. Oggi le uova si acquistano per lo più al supermercato, a meno che, i più fortunati, non si possano rivolgere al contadino di fiducia che gliele concede fresche.

Uno dei dubbi maggiori in base alle uova del supermercato è se vadano in frigo oppure no. Quando le acquistiamo le troviamo negli scaffali del market, sistemate senza nessuna refrigerazione, come un comune pacco di farina o di zucchero. E allora perché quando arriviamo a casa le inseriamo nell’apposito contenitore del frigorifero? Lo fate anche voi e avete avuto sempre qualche dubbio su questa cosa? Ci pensiamo noi, con la nostra guida, a risolvere i vostri dubbi in merito.

LEGGI ANCHE –> Le uova in gravidanza fanno male? Scopri se e come mangiarle

Uova del supermercato, in frigorifero sì o no?

Uova del supermercato frigorifero
Uova (Pixabay)

Perché quando acquistiamo le uova al supermercato sono fuori dal frigorifero e quando arriviamo a casa le mettiamo al fresco? Solo questione di abitudine? Assolutamente no. È buona norma infatti conservare le uova in frigorifero non solo per mantenerle fresche ma per far sì che la consistenza dell’uovo non cambia.

Il fresco, infatti, permette al tuorlo di rimanere più intatto senza creare rischi per la salute. Questa è una cosa importantissima. E allora la domanda nasce spontanea: perché i punti vendita non dispongono le uova nel banco frigo? Per non creare degli sbalzi di temperatura tra l’acquisto, il tragitto dal market a casa e poi di nuovo in frigo. Mantenere le uova al fresco resta la strategia adeguata per conservarle nel miglior modo possibile evitando la creazione di batteri.

LEGGI ANCHE –> Aceto di mele: tutti i benefici di questo prodotto in cucina e non solo

La conservazione in frigorifero è consigliata anche dalle stesse case di produzione delle uova. Basta leggere sulle confezioni per vedere la dicitura “da conservare in frigorifero dopo l’acquisto”. È bene mantenerle nel loro cartone di vendita ma non nel porta uova del frigo che si trova nella porta. Qui la temperatura è più bassa e non rimane costante rispetto ai ripiani centrali, è questo il luogo migliore dove riporle.

Impostazioni privacy