Sudare equivale a dimagrire? La risposta della scienza alla domanda più diffusa

Se sudo dimagrisco? Ce lo siamo chiesto tutti almeno una volta nella vita e oggi proviamo a trovare la risposta definitiva all’annosa questione.

sudore
Foto da Pixabay

Ricordate quelle scene in cui il tipo X di turno andava a correre con la giacca a vento, la pellicola attorno alla pancia e le guaine sui fianchi? Ecco, tutto ciò accadeva per una convinzione che da tempo aleggia nelle nostre menti: sudare fa dimagrire. Ma le cose stanno veramente così?

Oggi scopriamo insieme se dietro tutto ciò c’è o meno un fondo di verità o se si tratta solo dell’ennesimo falso mito da sfatare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 modi per bruciare calorie comodamente seduti sul divano

Sudare fa dimagrire?

sudore
Foto da Unsplash

Per risponde al quesito occorre prima farsi un’altra domanda: che cosa è il sudore? Il sudore è la risposta del nostro organismo alla quantità di calore in eccesso e alla necessità che il corpo ha di disperderlo.

Ciò che dunque si elimina con il sudore sono liquidi ed eventualmente sali minerali, ma la massa adiposa non viene intaccata nemmeno alla lontana. Vi sembra dunque possibile perdere realmente peso attraverso il sudore?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dimagrire in modo sano, le cose assolutamente da non fare

Certo, l’ago della bilancia potrebbe sul momento scendere, soprattutto nella misura in cui si fosse pieni di liquidi da smaltire, ma certo non si tratterà di un dimagrimento vero e, soprattutto, duraturo.

Dopo qualche bicchiere di acqua, sempre importante da bere quando si suda per riequilibrare la quantità d’acqua e sali minerali nel corpo, ecco che il peso tornerà quello di prima.

Certo, ciò non vuol dire che la sudorazione non sia importante: sudare consente di eliminare le sostanze inquinanti che se accumulano nel ostro corpo e che sono difficoltose da smaltire (ammoniaca, acido urico, acido lattico, urea), incluse le tossine che che assorbiamo quando respiriamo l’aria inquinata o mangiamo cibi carichi di conservanti chimici o pesticidi.

Lasciamo dunque al sudore il ruolo importante che ha e arrendiamoci all’idea che per dimagrire saranno importanti ben altre accortezze e anche un po’ di sforzo extra: alimentazione ben ponderata e tanto esercizio fisico.

Impostazioni privacy