Sai a che cosa serve la scanalatura sul fondo delle tazze Ikea?

Hai mai notato quella scanalatura che contraddistingue il fondo di tutte le tazze Ikea? Sai a che cosa serve? Oggi te lo sveliamo noi.

cappuccino
Foto da Unsplash

Avete mai comprato una tazza Ikea? Osservatela con cura, che cosa notate sul fondo?

Eccola lì, una piccola scanalatura che potrebbe anche sembrare un difetto di fabbrica ma, trovandosi appunto su tutte le tazze, decisamente non lo è. Di che cosa si tratta allora?

C’è chi ha ipotizzato si trattasse di un modo per rendere le tazze meglio impagabili una sull’altra e chi invece ha ipotizzato una qualche teoria sulla dispersione di calore di tisane e infusi. Il vero motivo per cui Ikea ha posto questa scanalatura sul fondo delle sue tazze è invece molto più pratico e intelligente: scopriamolo insieme!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Versare il latte? Lo hai sempre fatto nel modo sbagliato

Tazze Ikea, perché hanno una tacca sul fondo?

tazza bianca
Foto da ikea.com

A fornire la risposta definitiva sull’argomento è stata una dipendente IKEA.

Costei ha spiegato che il motivo per cui le tazze della sua azienda hanno una tacca sulla base è in realtà un vero e proprio servizio extra per i clienti. Si tratta infatti di un dettaglio pensato appositamente per mettere le tazze capovolte in lavastoviglie senza che l’acqua ristagni sulla base dopo il lavaggio.

La scanalatura favorisce infatti la corretta asciugatura della tazza in lavastoviglie: l’acqua usata nel lavaggio, una volta completato il ciclo, non si ferma infatti sulla base ma può scorrere via.

Alcune tazze IKEA possono poi avere anche più solchi. Si tratta di una semplice scelta del designer che rende così la sua tazza ancor più pratica ed efficiente, consentendo all’acquirente di metterla in lavastoviglie senza troppi pensieri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La linguetta delle lattine si usa così, come non l’hai mai usata

Quello che ai più può dunque esser sembrato una semplice difetto di fabbrica è in realtà un utilissimo stratagemma, un piccolo dettaglio da risultato molto importante, chiaro segnale di come l’azienda sia veramente votata alla più pura e completa funzionalità si ogni suo prodotto.

E voi, conoscevate questo dettaglio delle tazze Ikea?

Impostazioni privacy