Perchè mettere un uovo crudo nei vasi di casa può essere un ottimo trucco

I poteri delle uova sono tantissimi. Ma può essere sorprendente scoprire che mettere un uovo crudo nei vasi delle piante di casa può aiutare.

uova uovo crudo in vasi piante casa
(Foto Pixabay)

Grazie al suo ricco contenuto di proteine, amminoacidi essenziali, sali minerali e vitamine, l’uovo è un alimento meraviglioso e adatto a tutti (tranne in casi di allergie). Un ingrediente versatile e appetitoso, adatto a tanti piatti, dolci, torte, rustici, e tanto altro. Scopriamo però come può aiutarci anche al di fuori della nostra cucina.

Perchè l’uovo crudo nei vasi è un grande aiuto

Quello che non molte persone non sanno è che le uova possono essere un ottimo fertilizzante per i vasi delle nostre piante. L’uovo infatti contiene alcuni minerali molto utili per le piante e la loro salute, come il potassio, il sodio ed il magnesio. Ma non solo, le uova sono ottime anche come deterrente per le lumache.

uova uovo crudo in vasi piante casa
(Foto YouTube)

Se infatti notiamo che le lumache si trovano troppo spesso nel nostro orto o giardino, e mangiano le nostre piante e verdure, non c’è bisogno di ricorrere a pesticidi e pericolosi veleni. Non dimentichiamo infatti che l’uso di questi prodotti può essere dannoso per gli animali, per il terreno ma anche per noi stessi.

Basta aggiungere dei gusci di uova (che è anche un ottimo modo per riciclarli), sbriciolandoli attorno alle piante – meglio ancora se più giovani. Le lumache si terranno a distanza perchè non è semplice per loro “camminare” sugli spigolosi pezzetti di guscio.

Come procedere con le uova

E allora, come possiamo arricchire il terriccio dei nostri vasi di piante proprio grazie alle uova? Dobbiamo procedere quando andremo a piantare la prossima piantina in un vaso.

uova uovo crudo in vasi piante casa
(Foto Pixabay)

Prima di tutto, versiamo un po’ di ghiaia sul fondo del vaso, così che ci sia un po’ di effetto drenaggio, e poi aggiungiamo del terriccio fino ad un’altezza di circa 5 cm. A questo punto, mettiamo un uovo crudo al centro del terriccio, meglio ancora se con un piccolo foro in cima (aiutiamoci con un ago per praticare il buco).

Potrebbe interessarti anche: Piante che depurano l’aria: quali sono? Ecco la lista completa

Procediamo poi a coprire con il terriccio l’uovo e a riempire ancora il vaso, fino ad un’altezza di 3-4 cm dal bordo del vaso. Poi scaviamo dei piccoli fori nel terriccio in cui inseriamo i semi. Ricopriamoli accuratamente e annaffiamo regolarmente le future piantine. Lo stesso potremo farlo se invece abbiamo appena acquistato delle giovani piante, e non i semi.

Un’altra ottima idea è usare le uova scadute in questo modo, invece che gettarle via. Tanto, nel terriccio dovranno comunque andare in putrefazione per l’effetto che desideriamo. Abbiamo quindi un ottimo metodo per avere un terreno privo di sostanze inquinanti, per ridurre l’impatto sull’ambiente con rifiuti che possiamo riciclare, ed in particolare avremo ottimi effetti sulle nostre piante, che saranno meravigliose.

Impostazioni privacy