I piedi possono trasmettere dei veri e propri messaggi. Se non sapete cosa dicono i piedi sulla salute non vi resta che scoprirlo.
Spesso l’importanza dei nostri piedi viene sottovalutata. Pochi sanno che questa parte del corpo possono inviarci dei veri e propri messaggi in maniera indiretta. Ad esempio: cosa dicono i piedi sulla nostra salute? Non ci resta che scoprirlo.
I messaggi dei nostri piedi
Il piede è una parte del corpo situato nella parte finale della gamba. Come tutte le altre parti del corpo anche i piedi hanno la loro importanza che però spesso viene sottovalutata. Pochi infatti sanno che i piedi sono in grado di inviare indirettamente dei veri e propri messaggi.
Ciò che è necessario è saper osservare attentamente questa parte del corpo, in particolare focalizzarci sulla forma delle dita, sui calli o anche su qualche eventuale dolore. Detto così sembra strano, ma la verità è che ogni cosa sopra elencata ha un proprio significato che riguarda proprio la nostra persona.
Potrebbe interessarti anche: Gonfiore ai piedi? Le cause e le soluzioni di questo problema
Cosa dicono i piedi sulla nostra salute?
I piedi possono dirci tante cose soprattutto sulla nostra salute. Conosciamo allora tutti i messaggi subliminali che questa parte del corpo ci invia.
Piedi intorpiditi
Spesso diamo la colpa all’intorpidimento dei piedi al fatto che siamo stati fermi in una posizione per molto tempo. La realtà dei fatti è però un’altra: i piedi intorpiditi possono essere legati ad un problema del sistema nervoso periferico. Dunque meglio effettuare qualche controllo preventivo dal proprio medico.
Crampi
Se i nostri piedi sono protagonisti di crampi frequenti ci vogliono far capire che il nostro corpo non è abbastanza idratato o nutrito. La causa di ciò è di sicuro la poca assunzione di potassio e magnesio. Il rimedio più efficace per risolvere il problema è cercare di bere quotidianamente un paio di litri di acqua.
Piaghe
Molto più fastidiose dei crampi sono le piaghe. Se abbiamo il dispiacere di averci a che fare vuol dire che abbiamo il diabete oppure dei problemi legati al sangue. Un’altra opzione potrebbe essere quella legata ai problemi cardiaci.
Pelle secca
Se si nota che i nostri piedi sono caratterizzati da pelle secca, o addirittura da desquamazione, sarà di certo colpa del piede d’atleta. Si tratta di un’infiammazione causata dalla presenza di un fungo. Anche in questo caso la cura è abbastanza facile: basta effettuare una cura quotidiana con determinate creme e lozioni.
Tallone dolorante
Il dolore al tallone, ma anche nelle parti in cui si trova la suola, si può soffrire di fascite plantare. Essa si manifesta soprattutto tra gli sportivi ed è dovuta ad un consueto sovraccarico di peso sui propri piedi. Fortunatamente la fascite plantare si può curare con facilità: basta porre sulla parte del ghiaccio e praticare dei dovuti esercizi di allungamento.
Difficile sollevazione
Spesso può capitare di avere qualche difficoltà a sollevare il piede. Questo problema non deve essere sottovalutato in quanto può essere collegato a qualche disturbo al collo o alla schiena.
Piedi freddi
Se capita frequentemente di avere i propri piedi freddi quasi sicuramente si avrà un problema alla tiroide. Le conseguenze di questo problema possono causare anche l’aumento di peso. Ecco perché il rivolgersi a un medico rappresenta la giusta opzione.