Muffin vegani: la ricetta sana e golosa con solo 150 calorie

I muffin vegani sono l’ideale per una colazione o merenda light. Ecco la ricetta sana, veloce e golosa.

muffin vegani ricetta
(Foto Pexels)

I muffin vegani sono adatti a chi è a dieta e a chi ha intolleranze alimentari e deve ridurre il consumo di grassi animali. Sebbene siano diversi dai classici muffin burrosi e soffici, questa ricetta vegana mantiene la stessa golosità utilizzando degli ingredienti più sani. Niente latte, uova o burro per questi muffin da circa 150 Kcal per ognuno.

Muffin vegani: gli ingredienti

Spesso, quando cerchiamo una ricetta e ci imbattiamo nell’attributo “vegana” tendiamo ad allontanarci. Questo perché la nostra cucina si basa su solide tradizioni e ingredienti di prima qualità che, di solito, lasciano pochissimo spazio alla sperimentazione. Le nostre nonne ci hanno sempre insegnato a cucinare “con sostanza”, quindi non utilizzare latte, burro o uova sarebbe impensabile. Ma quando bisogna seguire una dieta o si deve combattere con intolleranze, fare uno strappo alla tradizione è consentito e, molte volte, il risultato vi sembrerà stupefacente.

Muffin sulle mani di una persona
(Foto Pexels)

Ecco gli ingredienti per i muffin vegani:

  • 150 ml di latte di soia;
  • 180 g di farina 00;
  • 100 g di zucchero di canna;
  • 3 cucchiai di olio di semi;
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
  • scorza d’arancia grattugiata;
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente;
  • mezza bustina di lievito per dolci.

Potrebbe interessarti anche: Un dolce goloso ma senza lattosio, Tarte Tatin

Dolcetti vegani amici della nostra salute: la preparazione

In una ciotola, mettere tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, metà scorza d’arancia grattugiata. In un altro recipiente versare tutti gli ingredienti liquidi, quindi latte, olio e essenza di vaniglia (qualora non si scegliesse la versione in polvere).

Amalgamare successivamente gli ingredienti liquidi con l’utilizzo di un cucchiaio e versarli nella ciotola con quelli secchi, poco alla volta.

Nonna e nipote cucinano un dolce
(Foto Pexels)

 

Amalgamare il composto in maniera uniforme e veloce, avvalendosi all’occorrenza delle fruste elettriche e aggiungere in ultima battuta le gocce di cioccolato. Mescolare ancora una volta il composto per distribuirle omogeneamente e versarlo poi in dei pirottini su una teglia da forno.

Potrebbe interessarti anche: Crema paradiso light, una ricetta sana e veloce con soli 5 ingredienti

I pirottini andranno riempiti per circa tre quarti, consentendo la lievitazione del composto. Infornare per 15 minuti a 180°, negli ultimi minuti di cottura effettuare la classica “prova dello stuzzicandente” per verificare che si siano cotti anche dentro. Lasciare intiepidire e servire i deliziosi muffin vegani adatti a grandi e piccoli.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy