Effetto del deodorante: le abitudini quotidiane che potrebbero renderlo inutile

L’effetto del deodorante è quello di eliminare i cattivi odori sotto le nostre braccia. Tuttavia alcune abitudini quotidiane potrebbero rendere vana la sua funzione.

effetto del deodorante
(foto pixabay)

Tutti noi sappiamo l’effetto del deodorante sul nostro corpo. Quello di cui non siamo a conoscenza è che alcune volte il suo utilizzo potrebbe inefficace. Questo accade perché ogni giorno si va incontro a precise abitudini che potrebbero compromettere i suoi risultati. Vediamo quali sono.

L’utilizzo del deodorante

Ogni mattina ci dedichiamo attentamente alla cura del nostro corpo. Una delle parti a cui si presta attenzione sono di sicuro le ascelle. Esse vengono lavate con acqua e sapone e in seguito applichiamo un deodorante per eliminare ogni possibile puzza di sudore. Questo prodotto serve proprio a questo: soprattutto nei periodi più caldi garantisce morbidezza e buon odore.

deodorante per ascelle
(foto pexels)

Ma siamo sicuri che sia sempre cosi?? Siamo sicuri che ogni volta che utilizziamo il deodorante otteniamo l‘effetto sperato? Forse diamo la risposta per scontato ma si tratta di un errore. Alcune volte infatti il deodorante non garantisce i suoi soliti risultati a causa di abitudini quotidiane che abbiamo.

Potrebbe interessarti anche: Puzza di sudore, anche tu ne soffri? Allora evita questi tre alimenti

Effetto del deodorante: tutte le abitudini da evitare

Se nonostante l‘applicazione del deodorante siete tra le persone che non riescono ad eliminare il sudore, sicuramente dovreste iniziare a cambiare qualche abitudine. Vediamo adesso quali sono.

Deodorante sbagliato

Tutti i deodoranti garantiscono un risultato positivo, ma non tutti sono adatti per una singola persona. A seconda della tipologia della propria pelle si deve scegliere quello giusto, altrimenti l’unico risultato che si andrà ad ottenere sarà l’irritazione di quest’ultima.

deodorante sbagliato
(foto pixabay)

Applicare la quantità sbagliata

Capita spesso che qualcuno applichi poco deodorante, o anche molto di più rispetto alla giusta quantità giornaliera. Se si possiede un deodorante spray uno spruzzo è più che sufficiente, se invece si ha lo stick o il roll on basta passarlo sulle ascelle due volte. Se si esagera con l’applicazione si ottiene l’effetto contrario, cioè un odore sgradevole.

Applicarlo quando non è necessario

Alcune persone applicano il deodorante più volte nel corso di una singola giornata. Anche questo costituisce uno sbaglio, perché l’unico risultato che si otterrà sarà quello di irritare la propria pelle. La giusta soluzione è leggere l’etichetta sul retro di ogni confezione per capire quante ore dura il suo effetto e regolarsi di conseguenza.

prodotto spray
(foto pexels)

Indossare sempre gli stessi vestiti

Un’altra causa che non prendiamo in considerazione è quella di utilizzare sempre gli stessi vestiti. Anche se applichi il deodorante tutti i giorni nella giusta quantità, utilizzare gli stessi indumenti comporta solo una sgradevole puzza di sudore.

Applicarlo dopo la rasatura

Uno sbaglio che spesso commettiamo è quello di applicare il deodorante subito dopo aver effettuato la rasatura. Bisogna invece attendere un po’, altrimenti la nostra pelle non farà altro che irritarsi. Ciò va fatto a prescindere dal tipo di rasatura che si andrà a fare.

Applicarlo dopo l’allenamento

Dopo l’allenamento il tuo corpo suda in maniera esagerata. Applicare il deodorante va bene, ma non deve essere lo stesso di sempre. Al contrario se ne deve comprare uno apposito, altrimenti non si riusciranno ad eliminare i cattivi odori.

sudore allenamento
(foto pixabay)

Utilizzo di tessuti sintetici

I tessuti sintetici sono spesso indossati, ma durante la stagione estiva essi non vanno scelti. Essi infatti attraggono tanto sudore, per questo motivo quando fa molto caldo non basta il deodorante per impedire la diffusione della sua puzza. Durante la calda stagione sarebbe meglio optare per dei vestiti larghi e di cotone.

Bere poca acqua

Può sembrare strano, ma anche il fatto che non si beva la giusta quantità di acqua può contribuire all’inefficacia del deodorante. Ciò perché l’acqua può idratare il nostro corpo, insieme alla frutta e la verdura, ed impedire una sudorazione esagerata.

Impostazioni privacy