Smettere di mangiare lo zucchero: i benefici del nostro corpo dopo un mese

Avete mai pensato ai benefici che il nostro corpo incontrerà se decidiamo di smettere di mangiare lo zucchero? Vediamo dopo un mese cosa può succedere.

smettere di mangiare lo zucchero benefici
(foto pixabay)

Lo zucchero è un ingrediente che apparentemente non può mancare in alcune pietanze dolci. Tuttavia non è così. Se riusciamo a smettere di mangiare lo zucchero per un mese il nostro corpo otterrà dei benefici incredibili: vediamo quali.

Lo zucchero: un nemico per il corpo

Lo zucchero è un alimento molto utilizzato se decidiamo di preparare qualche ricetta dolce, ma anche semplicemente per addolcire un po’ il caffè al mattino. Grazie al suo utilizzo molte pietanze e bevande presentano senza dubbio un sapore più gradevole, ma non dobbiamo mai sottovalutare la quantità che assumiamo tutti i giorni.

mangiare lo zucchero nel caffè
(foto pixabay)

Lo zucchero non è un alimento molto salutare, ecco perché non è una buona cosa assumerne ingenti quantità. Spesso ciò accade senza rendercene conto. È una buona idea dunque ridurre il consumo di questo saccarosio, o meglio ancora eliminarlo, magari sostituendolo con appositi dolcificanti.

Potrebbe interessarti anche: Caffè, come renderlo dolce senza usare lo zucchero

Smettere di mangiare lo zucchero: i benefici che ne conseguono

Essendo un alimento molto calorico, se riusciamo ad eliminare definitivamente il suo consumo dalla nostra alimentazione non potremmo ottenere altro che vantaggi. A proposito di ciò alcuni esperti della nutrizione hanno studiato i benefici a cui le persone possono andare incontro se non assumono questo ingrediente per un mese. A seguire ecco la lista completa di essi.

Perdita di peso

Si tratta del beneficio più noto: smettendo di ingerire zucchero il nostro corpo meno calorie ed in un mese, se si pratica anche qualche esercizio, si perderanno al meno un paio di chili.

Più energia

Sempre attraverso questi studi, si è giunta alla conclusione che eliminando lo zucchero dal proprio organismo la mattina ci si sveglia più carichi e pronti per affrontare la giornata. La ragione di ciò sta nel fatto che il glucosio rallenta l’oressina, un neurotrasmettitore importantissimo per regolare il sonno.

benefici al corpo
(foto pixabay)

Meno problemi di salute

Con il passare del tempo il troppo consumo di zucchero può provocare problemi di salute. Oltre l’aumento di peso già menzionato, che si può trasformare in obesità, può comportare anche la formazione di carie ai denti. Non dobbiamo sottovalutare neanche il diabete. Se quindi riusciamo ad eliminare il suo consumo non dobbiamo più pensare a questi problemi.

Potrebbe interessarti anche: Consumare troppo zucchero: i segnali del corpo che ti avvisano di smettere

Consumo di zucchero: come comportarci?

Nonostante l’eliminazione dello zucchero comporta tutti i benefici sopra elencati, esso è presente anche in alimenti a cui  non possiamo rinunciare. Un esempio su tutti è la frutta. Per questo motivo non dobbiamo per forza eliminare del tutto il saccarosio, l’importante è tenere sotto controllo quanto ne ingeriamo.

dolcetti
(foto pixabay)

Il consiglio è quello di eliminare gli alimenti confezionati e preferire quelli che contengono non più di 6 milligrammi di zucchero per 100 grammi.

Impostazioni privacy