Batteri nel soffione della doccia: quanto sono pericolosi e come eliminarli

Sapervi che nel soffione della doccia si nasconde una quantità elevata di batteri? Vediamo quanto sono pericolosi per la nostra salute e come combatterli.

batteri nel soffione della doccia
(foto pixabay)

Quando ci laviamo possiamo venire a contatto con un moltitudine di batteri che si nascondono nel soffione della doccia. Pochi sono a conoscenza di quanto questi possono essere pericolosi. Approfondiamo la questione e vediamo anche qualche consiglio per liberarci di loro.

Un momento di relax

La doccia è considerato un vero e proprio momento di relax. Possiamo farla al mattino presto o magari dopo una giornata frenetica: in tutti i casi non vediamo l’ora di dedicare a noi stessi quei pochi minuti. È così mentre ci laviamo i nostri pensieri scompaiono per un po’, forse è proprio per questo motivo che soltanto poche persone si sono soffermate sul soffione della doccia.

momento della doccia
(foto pexels)

In questo oggetto fondamentale per la nostra igiene si nasconde un numero altissimo di batteri. Quando ci dedichiamo alla pulizia del bagno non ci soffermiamo quasi mai sul soffione e ciò è uno sbaglio. Su di esso spesso si forma una specie di pellicola: ciò è collegato proprio alla presenza di batteri che possono essere di vari tipi, tra essi ci sono anche quelli non tubercolari, considerati i più dannosi.

Potrebbe interessarti anche: Meglio il bagno o la doccia per il corpo? Scopri i vantaggi e gli svantaggi

Batteri non tubercolari: cosa possono provocare?

I batteri non tubercolari sono dannosi per la nostra salute. Esso infatti può causare addirittura infezioni ai polmoni. La cosa peggiore è che si può entrare in contatto con questi microrganismi senza rendersene conto, infatti questo processo avviene semplicemente a causa dell’inalazione.

batteri nella doccia
(foto pixabay)

Questa brutta infezione è dannosa soprattutto per chi ha le difese immunitarie basse o problemi di respirazione. Questo contagio ai polmoni infezione si manifesta attraverso sintomi ben precisi.

  • Debolezza;
  • Febbre;
  • Perdita improvvisa di peso;
  • Tosse perenne.

Batteri nel soffione della doccia: ecco come liberarcene

Nonostante questi batteri sono tanto pericolosi esistono comunque dei rimedi efficaci per eliminarli e stare così più tranquilli. Tutto quello che bisogna fare è pulire il soffione più spesso, magari ogni volta che si fa una pulizia approfondita della doccia. Inoltre dopo un certo periodo di tempo  è bene sostituirlo.

acqua e aceto
(foto pexels)

Un esempio di rimedio che funziona è costituito da un composto di acqua ed aceto bianco. Quest’ultimo infatti è abbastanza acido da poter uccidere tutti i batteri. È sufficiente mettere tale miscela su un panno e passarlo per bene sul soffione.

Impostazioni privacy