Biscotti di albumi cacao e pistacchio: la ricetta per finire le uova

I biscotti di albumi con cacao e pistacchio sono la ricetta perfetta per consumare la parte bianca delle uova avanzata. Un dolce goloso che riduce gli sprechi in cucina.

biscotti cacao albumi
(Foto Pexels)

Capita spesso in cucina che alcune ricette richiedano soltanto l’utilizzo dei tuorli e rimangano inutilizzate le restanti parti dell’uovo. Per non sprecarli siamo sempre alla ricerca di nuove idee a base di albumi. Questi sfiziosi biscotti al cacao e granella di pistacchio sono un dessert goloso perfetto per riciclare gli albumi. Non guasta nemmeno che siano molto semplici da preparare e davvero carini per fare una bella figura con gli ospiti.

Come preparare i biscotti di albumi

La preparazione di questi biscotti richiede appena un quarto d’ora e la cottura ancora meno. Gli ingredienti sono semplici e dal costo economico, ogni biscotto ha circa 100 calorie. Una volta pronti possono essere conservati in un contenitore chiuso per due o tre giorni al massimo.

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 40 grammi di albume;
  • 40 grammi di cacao amaro;
  • 200 grammi di burro;
  • 60 grammi di cioccolato bianco;
  • 180 grammi di farina 00;
  • 80 grammi di zucchero a velo;
  • un pizzico di sale;
  • 20 grammi di granella di pistacchio.

Potrebbe interessarti anche: Fette biscottate con mix di frutta secca e fresca: croccanti e gustose

Preparazione dei biscotti:

Prima di iniziare questa semplice ricetta ricordate di tirare fuori il burro dal frigorifero per fargli raggiungere la temperatura ambiente.

pistacchi biscotti
(Foto Pexels)

Come prima cosa in una ciotola aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, il pizzico di sale e lo zucchero a velo. Con l’aiuto di una frusta elettrica lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Successivamente, mentre lo sbattitore è in funzione, unite al composto il cacao in polvere, l’albume d’uovo e per ultima la farina poca per volta.

Il composto è pronto per essere trasferito nella sac à poche, utilizzando questo strumento sarà semplice dare ai biscotti una forma carina e particolare. In alternativa potete semplicemente usare dei cucchiaini per creare la forma dei dolci.

I biscotti vanno messi direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno dando la forma che preferite. Per la cottura scegliete il forno statico preriscaldato a 180°, dovranno cuocere per circa 13/15 minuti finché non saranno dorati.

Potrebbe interessarti anche: Cheesecake a quadrotti con yogurt greco e gocce di cioccolato

Come decorare i biscotti:

Una volta sfornati i biscotti lasciateli raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco in un pentolino a bagnomaria e preparate la granella di pistacchio. Una volta freddi potete intingere i biscotti nel modo che preferite nel cioccolato sciolto. Disponeteli di nuovo sulla teglia con la carta da forno e spolverate la parte dove c’è il cioccolato con la granella di pistacchio.

Una volta rappreso il cioccolato i biscotti sono pronti da servire e gustare.

ricetta albumi
www.inran.it

Elena Oldani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *