Come ritrovare il buon umore in un attimo: 2 trucchi psicologici

Come ritrovare il buon umore in un attimo? Seguendo questi suggerimenti psicologici che si basano sulla cooperazione mente-corpo. Vediamo di cosa si tratta.

come ritrovare il buon umore
(Foto Pexels)

Come ritrovare il buon umore? Ce lo chiediamo spesso in momenti difficili, ma la risposta è molto semplice: attraverso l’Embodied Cognition. Si tratta di una tecnica psicologica in cui si sostiene che possiamo usare il nostro corpo per tornare di buon umore. Vediamo come funziona.

Come ritrovare il buon umore? La tecnica dell’Embodied Cognition

Mente e corpo sono direttamente collegati tra loro. Quando siamo di buono o cattivo umore anche il corpo ne risente manifestando disturbi psicosomatici, reazioni emotive ecc. Basti pensare alla reazione del nostro corpo quando ci fanno un complimento o quando siamo sotto stress e in uno stato d’agitazione. La sua presenza è sempre evidente ad esempio in rossori cutanei, crampi, ipertensione. Come possiamo controllare queste reazioni?

mente e corpo
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: I punti di pressione per liberarsi dai dolori del corpo: eccone 7

Come funziona l’Embodied Cognition

Questo approccio si basa sul fatto che il corpo influenzi direttamente i processi mentali e cognitivi. Per analizzare la mente bisogna studiare le sue interazioni con l’esterno. Ad esempio come siete seduti in questo momento vi svelerà il vostro stato d’animo. Una postura dritta e fiera suggerirà più sicurezza di se e motivazione, mentre una posizione ricurva alimenterà sensazioni di fatica che si trasmetteranno alla mente. Vediamo alcuni suggerimenti per tenere a freno queste reazioni.

Potrebbe interessarti anche: Come sconfiggere la rabbia repressa per avere una mente sana

1) Se siete stressati, fatevi un bagno caldo

Potrebbe essere un luogo comune, ma un bagno o una doccia calda potrebbe alleviare il vostro stato di ansia e agitazione. L’acqua calda infatti agisce sulla muscolatura rilassandola completamente. I muscoli che erano tesi, si distendono e anche alla mente arriverà una sensazione di benessere e calma emotiva.

vasca da bagno
(Foto Pexels)

2) Preparatevi una tisana

Lo stesso principio benefico dell’acqua calda agisce anche bevendo una tisana. Avvolgendo la mano nella tazza di tisana bollente, il calore manderà un segnale di rilassamento alla nostra mente e il profumo attiverà l’olfatto creando una profonda e inebriante sensazione di piacere. Scegliere degli aromi che siano in grado di evocare ricordi positivi, renderà la vostra esperienza ancora più rilassante e armoniosa.

Sophia Melfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *