Cheesecake a quadrotti con yogurt greco e gocce di cioccolato

La cheesecake con yogurt greco e gocce di cioccolato tagliata a quadrotti è lo snack fresco e leggero perfetto per l’estate che piacerà a tutti.

cheesecake yogurt
(Foto Pexels)

Per creare questo dolce fresco e delicato non sarà necessario l’utilizzo del forno e nemmeno del fornello. Tutti gli ingredienti sono crudi e si uniscono per creare una cheesecake crumble golosa che piacerà a tutti. La sua consistenza permette di tagliarla a quadrotti ottenendo una sorta di biscotto farcito comodo da gustare anche fuori casa. Questa cheesecake con yogurt greco e gocce di cioccolato è la merenda perfetta per i bambini ma anche per gli adulti.

Gli ingredienti per i quadrotti di cheesecake

Le dosi per ottenere nove quadtrotti sono:

  • 250 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro
  • 500 g di yogurt greco bianco
  • 40 g di zucchero a velo
  • 100 ml di panna da montare
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • mandorle a scaglie per decorare

Il procedimento per i quadrotti allo yogurt e cioccolato

Come per ogni cheesecake il procedimento è diviso in due parti: la prima serve a preparare la base di biscotti secchi mentre durante la seconda parte si uniscono gli ingredienti per fare la crema. Prima di iniziare la semplice preparazione devi sapere che occorre mettere la cheesecake a riposo in frigorifero per almeno un’ora prima di poter tagliare i quadrotti.

ingredienti cheesecake
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Semifreddo al caffè con solo tre ingredienti: perfetto per l’estate

Come preparare la base di biscotti

In questo caso si tratta di una cheesecake crumble e ciò comporta una piccola modifica dalla famosa base che accompagna questa torta. I biscotti come sempre vanno sbriciolati finemente utilizzando il fondo di un bicchiere, un cucchiaio o un mattarello.

Il burro però non va sciolto ma va aggiunto freddo a cubetti ai biscotti sbriciolati. Amalgamare i due ingredienti potrebbe richiedere un po’ di lavoro, il modo più semplice per farlo è utilizzare le mani.

Potete iniziare a disporre metà del composto sbricioloso appiattendolo sulla base si una teglia quadrata 20×20 rivestita con carta da forno.

Potrebbe interessarti anche: Torta fredda al cocco e yogurt greco, light e senza cottura

Come preparare la crema allo yogurt

È molto importante ricordarsi di mettere il brick di panna in frigorifero almeno due ore prima di quando servirà montarla. Trascorse le due ore in frigo la panna è pronta per essere montata con l’aiuto delle fruste elettriche.

In una ciotola separata unite lo zucchero a velo allo yogurt greco e successivamente incorporate la panna montata utilizzando una spatola. Come ultimo ingrediente aggiungete le gocce di cioccolato alla crema che dovrà risultare morbida e vellutata.

Ora potete versare la crema sul primo strato di biscotti, livellarla e aggiungerci sopra la seconda metà del composto sbricioloso. Come tocco finale, per decorare, mettete le scaglie di mandorla a piacere.

Dopo un’ora di riposo in frigorifero la cheesecake è pronta per essere tagliata a quadrotti e servita. Il dolce può essere conservato in frigo per due giorni al massimo.

Elena Oldani

Impostazioni privacy