Sudorazione eccessiva: i semplici rimedi per sconfiggerla

La sudorazione eccessiva è un problema estetico che causa non poco imbarazzo: scopri i semplici rimedi grazie ai quali sconfiggerla per vivere al meglio l’estate.

sudorazione eccessiva rimedi
(Foto Pexels)

La sudorazione eccessiva è un piccolo problema estetico che può causare molto imbarazzo e per questo rovinare non soltanto la calda stagione. Solitamente chi ha problemi di sudorazione eccessiva ne soffre tutto l’anno anche con il clima freddo. In estate però questo problema si intensifica e non solo rovina i look estivi ma va ad intaccare l’autostima soprattutto nelle donne. Scopri quali sono i rimedi per ridurre la sudorazione eccessiva per goderti ogni stagione senza preoccupazioni.

Cosa provoca la sudorazione eccessiva?

Sudare è ovviamente un processo naturale e salutare: è il meccanismo grazie al quale il corpo mantiene la giusta temperatura. Solitamente le ghiandole sudoripare ricevono stimoli dal cervello, non sempre però questo processo è perfetto, quando non tutto funziona come si deve il risultato è una sudorazione eccessiva.

sudorazione eccessiva rimedi
(Foto Pexels)

Le ghiandole possono ricevere una stimolazione sovrabbondante e per questo produrre sudore in eccesso. Il termine medico di questo fenomeno è iperidrosi ed è un disturbo che colpisce circa il 3% di tutta la popolazione mondiale.

Mentre non costituisce problemi gravi dal punto di vista della salute a risentirne è l’aspetto sociale della persona. Sudare è qualcosa che tutti cercano di evitare in pubblico e avere un’eccessiva sudorazione causa imbarazzo e disagio in modo continuo.

Potrebbe interessarti anche: Puzza di sudore, anche tu ne soffri? Allora evita questi tre alimenti

I rimedi contro la sudorazione eccessiva

Mentre alcune volte l’iperidrosi è causata da motivi medici altre volte è semplicemente il frutto di abitudini sbagliate. Ecco alcuni accorgimenti per ridurre la sudorazione e i suoi effetti:

caldo sudorazione
(Foto Pexels)
  • I tessuti naturali permettono meglio alla pelle di traspirare riducendo la sudorazione, abiti leggeri, ampi e in fibre non sintetiche aiutano a contenere il problema.
  • Per un minore impatto visivo gli abiti di alcuni colori sono migliori di altri. Per esempio il bianco e il nero fanno notare di meno quando il tessuto è bagnato.
  • Una dieta sana aiuta a mantenere il corpo sano, caffè, alcol, tabacco e spezie aumentano la sudorazione e sono perciò da evitare.
  • È bene scegliere saponi nel rispetto del ph della zona che ha problemi di sudorazione.
  • Gli anti-traspiranti sono prodotti a base di sali di alluminio e agiscono sulla zona da trattare ostruendo i pori delle ghiandole sudoripare e riducendo la quantità di sudore. Questi funzionano bene soprattutto per chi ha un’iperidrosi leggera.

Potrebbe interessarti anche: Sudare equivale a dimagrire? La risposta della scienza alla domanda più diffusa

  • Per ridurre la sudorazione dei piedi si può ricorrere a calzini di cotone per l’inverno e sandali in cuoio per l’estate.
  • Per limitare la sudorazione delle mani invece è bene evitare che la pelle entri in contatto con sostanze aggressive, l’utilizzo di guanti di gomma mentre si adoperano detersivi e prodotti può aiutare.
  • Un rimedio più invasivo sono le iniezioni di botulino nelle aree che hanno una sudorazione eccessiva, questi interventi sono efficaci per circa sei mesi.

Elena Oldani

Impostazioni privacy