Come far tornare la voce: tutti i rimedi efficaci e completamente naturali

Capita spesso di rimanere senza voce anche per svariati giorni, ma non disperatevi: se vi state chiedendo come far tornare la voce questi rimedi naturali sono la risposta giusta.

come far tornare la voce
(foto pixabay)

Quando si rimane senza voce diventa difficile comunicare con chi ti circonda. Il primo pensiero è di sicuro come far tornare la voce. Se ve lo state domandando dovete leggere questo articolo e scoprire tutti i rimedi utili, ma soprattutto naturali, da mettere in pratica.

La perdita del suono

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di perdere la voce. Per un piccolo periodo di tempo ci siamo trovati in difficoltà anche a pronunciare parole semplicissime. La voce è lo strumento principale che usiamo per comunicare, ecco perché quando la si perde siamo in difficoltà pur sapendo che si tratta di un qualcosa di provvisorio.

ritorno di voce
(foto pixabay)

La cosa che più ci irrita è il fatto che più ci sforziamo di emettere suoni più proviamo un senso di fastidio all’altezza della gola. Non ci resta dunque che comunicare attraverso qualche gesto, aspettando di poter tornare a parlare normalmente. Tuttavia possiamo favorire il ritorno della voce utilizzando qualche rimedio sacrificio.

Potrebbe interessarti anche: Abbassamento della voce, da cosa dipende e cosa si deve fare

Le causa della perdita della voce

Ma perché perdiamo la voce? Perché all’improvviso ci ritroviamo a non poter più parlare a dovere? Il motivo ha a che fare con la laringite, ovvero un’infiammazione delle corde vocali. Le cause della laringite possono essere invece più di una.

far tornare la voce
(foto pexels)

Un primo esempio può esser un colpo di freddo dovuto ad un improvviso sbalzo di temperatura, non a caso la perdita della voce avviene soprattutto durante i cambiamenti stagionali. Un altro motivo può essere una reazione allergica, problematica di molte persone.

Come far tornare la propria voce con rimedi naturali

Il primo consiglio che possiamo se ci troviamo in questa circostanza è quella di non sforzarsi a parlare, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare. Riguardo i metodi per favorire il ritorno della voce ecco tutti quelli che si possono utilizzare.

Bere tanti liquidi

Per far tornare la voce più rapidamente è consigliato di bere tanto, soprattutto acqua a temperatura ambiente. In più una volta al giorno bisogna trascorrere circa una decina di minuti a fare gargarismi con acqua e sale al fine di disinfettare la gola. Quest’ultima può essere anche rinfrescata grazie al consumo di caramelle balsamiche.

rimedi per tornare a parlare
(foto pixabay)

Miele

Il miele ha il potere di disinfettare le vie respiratorie. In questo caso si consiglia di consumarne un cucchiaino al mattino appena svegli. Ancora più benefici potranno avvenire se insieme ad esso si prende una goccia di olio di menta piperita. Questo trattamento è però sconsigliato ai bambini sotto i 12 anni.

In questo caso specifico ci si riferisce al tè con radice di zenzero. Questa bevanda può alleviare il fastidio che provoca la laringite, di conseguenza la nostra voce andrà migliorando. Non è un buon suggerimento quello di berlo caldo, dunque se non gradiamo il tè a temperatura ambiente possiamo mettere un po’ di zenzero in qualche pietanza.

Impostazioni privacy