Bonus tablet e pc: come richiedere i 500 euro di aiuto economico

Arriva la notizia di un ulteriore aiuto economico per il 2021: ecco come richiedere il bonus pc e tablet 2021. Vediamo chi è idoneo a riceverlo e quali spese copre.

bonus pc come richiedere
(Foto Pexels)

Lo stato ha istituito un ulteriore aiuto per i cittadini in questo 2021, un periodo molto difficile per alcuni. Arriva il bonus per l’acquisto di pc e tablet: l’aiuto è destinato alle famiglie con Isee inferiore ad un certo numero ma il governo ha destinato, a chi è idoneo, fino a 500 euro di incentivo. Vediamo come richiedere il bonus pc e tablet e chi può ancora farlo in questi ultimi tre mesi prima della scadenza.

A chi è destinato il bonus pc e tablet

Anche questo bonus è un derivato degli effetti della pandemia. Quando lo scorso anno è stato necessario attivare la didattica a distanza si è presentato il problema di chi, a casa propria, non disponeva dei mezzi necessari per seguire le lezioni scolastiche. Da febbraio 2020 l’acquisto di computer e tablet è incrementato moltissimo per rispondere alle nuove esigenze dello smart working e della Dad.

computer
(Foto Pixabay)

Si è reso evidente che lo stato italiano ha grandi lacune per quanto riguarda la rete internet ma anche in termini di dotazione dei cittadini di mezzi tecnologici. Per venire incontro alle famiglie e risolvere questi due problemi il governo ha quindi introdotto un bonus per l’acquisto di pc e tablet.

Sono infatti diversi i problemi che queste due nuove modalità di apprendimento e di lavoro hanno portato alla luce. Tra le varie cose anche un nuovo mal di testa che colpisce le donne causato dallo smartworking.

Il bonus è destinato alle famiglie con un Isee inferiore ai 20 mila euro. Ogni famiglia che rientra nei canoni può usufruire dell’aiuto economico una sola volta. Il bonus consiste in 500 euro per nucleo famigliare e, ad oggi, soltanto il 57% della cifra iniziale di 204 milioni stanziata dal governo è stato speso.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è il bonus diabete 2021: chi è idoneo e come ottenerlo

Come richiedere il bonus pc

Mentre il bonus vacanze è più un piano per la ripartenza del paese e in particolare del settore turistico, il bonus pc ha lo scopo di velocizzare il passaggio dell’intero stato ad una rete internet veloce.

Computer donna
(Foto Pixabay)

L’aiuto economico è vincolato alla rete internet del richiedente. I cittadini devono prima fare richiesta di passaggio alla banda ultralarga all’operatore telefonico a cui sono abbonati o in alternativa ad un concorrente.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è il bonus mamma domani 2021: tutto ciò che c’è da sapere per ottenerlo

Per acquistare i dispositivi elettronici gli utenti devono rivolgersi all’operatore telefonico con il quale ci si abbona per la nuova linea veloce. Il bonus è quindi uno sconto rilasciato dagli operatori telefonici. I cittadini hanno tempo fino al 1° ottobre per fare richiesta e usufruire dell’aiuto economico.

Elena O.

Impostazioni privacy