Come prevenire i peli incarniti: tutti i consigli per evitare queste imperfezioni

Se vi state chiedendo come prevenire i peli incarniti non vi resta che scoprire i numerosi consigli riguardo questo problema. Scopriamoli tutti ed eliminiamo per sempre queste imperfezioni.

come prevenire i peli incarniti
(foto pexels)

Come prevenire i peli incarniti? È una domanda che soprattutto le donne si pongono spesso. Non disperate: se pensate che non c’è alcuna soluzione vi sbagliate. Esistono infatti alcuni consigli efficaci che se seguiti comporteranno l’eliminazione definitiva di queste imperfezioni della pelle. Non ci resta che scoprirli uno ad uno.

Un problema antiestetico

Tutti conoscono i peli incarniti; sfortunatamente chiunque di noi ci ha avuto a che fare almeno una volta nella vita. La caratteristiche che li contraddistingue dai peli consueti è il fatto che essi non crescono all’esterno della nostra pelle, ma non trovando il giusto spazio per uscire crescono all’interno di essa.

peli incarniti sulle gambe
(foto pexels)

I peli incarniti costituiscono un vero e proprio difetto antiestetico, ma purtroppo questo non è il problema principale. Quando crescono può capitare che il follicolo si infiamma, dunque dobbiamo anche combattere con rossore ed infiammazioni. Di solito questo problema si manifesta su persone che hanno i peli arricciati, ma chiunque può mettere in pratica alcuni consigli per prevenire la loro nascita.

Potrebbe interessarti anche: Peli incarniti: le cause di questo problema e tutti i rimedi per combatterlo

Come prevenire i peli incarniti: i consigli da seguire

Esistono tanti rimedi per eliminare i peli incarniti che spuntano sul nostro corpo, ma perché non concentrarci sui metodi giusti per la prevenzione? Così facendo il problema questi difetti non avranno neanche il tempo di spuntare.

Depilarsi con la ceretta

Il primo consiglio riguarda il metodo di depilazione, cioè la ceretta. Mentre il rasoio potrebbe spezzare i peli, la ceretta li strappa completamente. Dunque la possibilità di nascita di peli incarniti è veramente minimo.

Scegliere un rasoio affilato

Molti di noi non ricorriamo alla ceretta quando ci dobbiamo depilare, ma preferiamo evitare il dolore optando per un rasoio. A tal proposito è importante sapere che non tutti i rasoi sono adatti per questo procedimento. Se si sceglie di usarlo, esso deve essere affilato, affinché rimuova i peli in maniera efficace.

depilazione rasoio
(foto pexels)

Risciacquare la lama

Continuando a parlare della depilazione con rasoio è importante sciacquare spesso la lama. In particolare di consiglia di effettuare questo procedimento dopo ogni passata di rasoio. Solo in questo modo si eliminano tutti i presunti peletti incastrati tra le lame e non si ostacola la rasatura.

Operare nella corretta direzione

Che sia con la ceretta o con il rasoio, quando si effettua la rasatura non bisogna assolutamente procedere a caso. Al contrario è importante togliere i peli nella direzione in cui crescono. Se questo consiglio non viene messo in pratica i peli incarniti potrebbero aumentare esponenzialmente.

Utilizzo della crema

La nostra pelle deve essere curata al punto giusto ed è qui che entra in gioco la crema. Ne esistono tanti tipi, ognuna con una funzione diversa. Ricordiamoci sempre di utilizzare la crema idratante tutti i giorni per nutrire la nostra pelle. Invece prima della depilazione con rasoio è fondamentale utilizzare una crema apposita per la rasatura. Prima di procedere con la depilazione è ideale tenerla in posa per qualche minuto, in maniera tale che i peli si ammorbidiscono.

prevenire crescita peli
(foto pexels)

Evitare la pinzetta

L’errore più grande che possiamo fare è togliere i peli con la pinzetta. Capita spesso che vediamo qualche pelo lungo sulla nostra pelle e senza pensarci troppo ricorriamo a questo metodo per tirarlo via. Se però facciamo ciò il pelo si spezzerà e la parte restante all’interno della nostra pelle potrà creare problemi.

Potrebbe interessarti anche: Peli sul mento: perché anche alle donne crescono in modo sporadico

Esfoliare la pelle

Prima di procedere alla rasatura non basta l’utilizzo della crema poco prima. Circa un paio di giorni prima bisogna esfoliare la nostra pelle: andremo a fare dunque uno scrub che andrà ad eliminare le cellule morte. In questo modo i peli incarniti non vengono intrappolati.

Utilizzo di un siero

Ultimo consiglio: comprare un siero che ha proprio la funzione di prevenire il problema dei peli incarniti. Grazie ad esso le cellule morte verranno tutte eliminate ed i peli potranno crescere senza impedimento. Inoltre hanno anche un potere lenitivo per combattere eventuali infiammazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *