Capelli che diventano rapidamente grassi: cosa fare per evitarlo

Capelli che diventano rapidamente grassi, come risolvere questo problema puramente antiestetico o anche di altra natura? Scopriamolo insieme.

capelli grassi
(Foto Pixabay)

Diverse volte capita di ritrovarsi con i capelli unti, con un aspetto oleoso, pesante e un odore poco gradevole emanato dal cuoio capelluto. Talvolta tutto ciò è accompagnato anche da prurito e forfora. Cosa possiamo fare per non ritrovarci in questa situazione?

Questo appena descritto è l’immagine di una chioma di capelli che definiamo in altre parole “grassi”. Scopriamo i motivi per cui i capelli diventano rapidamente grassi.

I capelli diventano rapidamente grassi: le cause

La responsabilità principale è delle ghiandole sebacee presenti sulla cute che secernono e depositano sebo nella fibra del capello.

uscire con i capelli bagnati fa male?
(Foto Pexels)

Il sebo seppur fondamentale e necessario per il nostro organismo, (evita che la pelle si secchi e la protegge dalle aggressioni esterne) nel caso dei capelli grassi risulta essere troppo.

Tutto questo dipende dall’età, dal genere e dall’uso inappropriato di prodotti come shampoo o creme ricche di solfati e siliconi che non lasciano traspirare il cuoio capelluto.

Potrebbe interessarti anche: Maschere per capelli fai da te: le soluzioni naturali alla tua chioma

Come evitare che i capelli diventino grassi velocemente

La scelta migliore è optare per uno shampoo biologico, senza siliconi, sls, sles parabeni, oli minerali, coloranti artificiali e profumi sintetici.

Paradossalmente lavare troppo spesso i capelli crea l’effetto contrario. Inoltre per evitare che i capelli diventino grassi velocemente, occorre curarli e nutrirli con:

  • succo d’uva: il succo è un efficace rimedio naturale che aiuta a mantenere i capelli sani e protetti. L’uva possiede  naturali proprietà condizionanti, rinforzanti, vitamine nutrienti per i capelli e minerali antiossidanti.
  • menta: ristabilisce l’acidità del cuoio capelluto e regola la produzione di sebo. La menta e un grado di mantenere i capelli lucidi, voluminosi e morbidi.
  • rosmarino: ristabilisce la normalità nel cuoio capelluto e rende i capelli meno grassi . Oltre ad eliminare l’effetto opaco dei capelli ma anzi aumenta la lucentezza e la forza.

Insieme a questi rimedi naturali si raccomanda di seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di frutta, verdura e povera di grassi.

Evitare quanto possibile i luoghi inquinati ed il fumo (anche quello passivo). Spazzolare i capelli solo quando è necessario.

Ovviamente esistono anche diverse cure farmacologiche ma per queste vi consigliamo di consultare il farmacista o medico di fiducia.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy