I 10 alimenti che fanno bene al cuore: l’elenco e i consigli

I 10 alimenti che fanno bene al cuore, cibi che non avevi mai considerato sotto questo aspetto. Vediamo quali sono e come mangiarli.

alimenti sani
(Foto Pixabay)

l’Istituto Superiore della Sanità ha rilevato come le malattie cardiovascolari rappresentino nel nostro Paese la principale causa di morte.

Tuttavia la giusta attenzione agli stili di vita e la scelta degli alimenti salva cuore possono fare molto.

Gli esperti consigliano di fare attività fisica, non fumare e prediligere una dieta a basso contenuto calorico, con cotture leggere e poco sale. Scopriamo, allora, quali sono i 10 alimenti che fanno bene al cuore.

I 10 alimenti che fanno bene al cuore

Uno stile di vita sano accompagnato ad una sana alimentazione può favorire la salute del tuo cuore. Vediamo quali sono gli alimenti adatti.

noci benefici
(foto Pixabay)

Ecco l’elenco dei 10 alimenti che fanno bene al cuore:

  1. cannella: aiuta a diminuire la pressione alta, riequilibrando vari parametri metabolici, tra cui la glicemia, e ad alleviare alcuni fastidi ormonali.
  2. carne bianca: come pollo, tacchino, coniglio;
  3. cioccolato fondente: aiuta a favorire l’elasticità dei vasi sanguigni per via della presenza di flavonoidi, potenti antiossidanti.;
  4. cipolla e aglio: riducono il rischio di infarto, se consumati regolarmente;
  5. erbe aromatiche: vengono usate in alternativa del sale, rientrano appieno tra gli alimenti che fanno bene al cuore.
  6. frutta fresca: come arance, mango, kiwi, mandarini, prugne, ma anche albicocche, mirtilli, ciliegie, mele, melone, ananas:
  7. frutta secca: come noci, nocciole, arachidi;
  8. oli vegetali: in particolare l’olio EVO è fondamentale per mantenere il cuore sano. L’olio Evo contiene molti Omega-3 e acido oleico, sostanze utili per limitare l’impatto che il colesterolo LDL (cattivo) può avere sulle arterie, oltre che per ottimizzare il funzionamento del cuore
  9. pesce di mare: preferibilmente pesce azzurro (ad es. salmone, sarde, alici) ricco di acidi grassi Omega-3, da consumare 3 o 4 volte alla settimana;
  10. verdura: preferendo spinaci, radicchio rosso, funghi, zucchine, rucola, finocchi

Potrebbe interessarti anche: Cinque gruppi di cibi che aiutano ad abbassare il colesterolo

Cibi nemici del cuore

Per prevenire i problemi cardiovascolari occorre fare attenzione ad alcuni alimenti, quali:

  • cibi ricchi di grassi saturi (carne rossa e insaccati, oli o ad esempio la pizza, ma basterà sostituire gli ingredienti e prepararla in casa).
  • latticini;
  • uova.

Anche la modalità di cottura degli alimenti non è da sottovalutare: per la salute del nostro cuore è meglio evitare la frittura e prediligere cotture al vapore, a lesso o alla griglia.

Ricordiamo che è sempre bene rivolgersi ad un esperto nutrizionista o cardiologo, in particolare se sono presenti patologie o se si assumono farmaci (anticoagulanti).

È sconsigliato per i diabetici, per le persone allergiche ad alcuni alimenti o se in stato di gravidanza/allattamento.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy