Iniziare bene la settimana: tutti i suggerimenti per affrontarla nel modo giusto

È importante sapere come iniziare bene la settimana, come affrontarla nella maniera migliore. Vi presentiamo allora questi piccoli suggerimenti da seguire. 

iniziare bene la settimana
(foto pexels)

Come fare per iniziare bene la settimana? Sicuramente è una domanda che tutti si sono posti almeno una volta nella vita. Sicuramente saranno utili questi suggerimenti da seguire, in quanto apporteranno un benessere non indifferente.

Resistere allo stress

Il weekend è solitamente sinonimo di riposo: durante il fine settimana ci si dedica alle proprie passioni e si allontanano temporaneamente tutti i pensieri che hanno caratterizzato con costanza i giorni precedenti. Quando però la domenica ci troviamo nel nostro letto e stiamo per chiudere gli occhi è inevitabile pensare all’indomani, all’inizio di una nuova settimana.

affrontare i problemi
(foto pexels)

Il primo pensiero è sicuramente un po’ di sconforto: i pochi giorni di relax sono finiti ed un’altra settimana di fuoco comincia. Ci dobbiamo preparare alle mille faccende domestiche da fare ed ai mille impegni lavorativi da adempiere. Purtroppo sappiamo già che non sarà una passeggiata e che i giorni che stanno per arrivare potrebbero essere caratterizzati anche dallo stress.

Potrebbe interessarti anche: Settimana lavorativa di 4 giorni? “Un successo travolgente”

Come affrontare bene la settimana seguendo piccolo consigli

Ma c’è qualcosa che possiamo fare per affrontare al meglio il lunedì ed i giorni seguenti? Chissà quante volte ce lo siamo domandato e finalmente ecco la risposta. Si, esistono dei suggerimenti che ti permettono di vivere questi giorni in maniera più leggera. Non ci resta che andare a scoprire quali sono.

Svegliarsi presto

Il primo suggerimento potrà sembrare strano: il lunedì sancisce la guida del weekend, se ci svegliamo anche molto presto la situazione potrebbe sembrare ancora più negativa. Tuttavia non è così: se ci alziamo dal letto presto incontreremo dei benefici fisici e mentali. Inoltre la giornata sembrerà molto più lunga e si avrà molto più tempo per fare tutto ciò che si deve.

iniziare bene il lunedì
(foto pexels)

Bere acqua appena sveglio

Anche un bicchiere d’acqua quando ci si sveglia può sembrare una cosa banale, ma ti fa iniziare la giornata in maniera differente. Grazie ad esso infatti l’organismo si risveglia ed il metabolismo si inizia ad azionare. Possiamo mettere nell’acqua anche qualche goccia di limone. Inoltre è un ottimo metodo per garantire una maggiore idratazione alla propria pelle.

Approfittare della luce mattutina

Se ci si sveglia presto si può osservare ed entrare in contatto con la luce del mattino. Usciamo di casa, o semplicemente dal nostro balcone, ed assaporiamo il nuovo giorno che sta nascendo. Il contatto con il sole apporta dei grandi vantaggi al proprio umore.

Iniziare un percorso detox

Il lunedì non deve per forza coincidere solo con una settimana nuova, ma anche con l’inizio di un percorso detox. Questi buoni propositi daranno la motivazione giusta per iniziare il lunedì. Possiamo impegnarci a bere molto e mangiare sano, programmare un menù per i giorni seguenti oppure iniziare a praticare qualche nuovo sport. Si andrà a letto molto più soddisfatti.

percorso detox
(foto pexels)

Ascoltare musica

Molte volte la musica si piò rivelare la nostra migliore amica. Ascoltarla ci dà la carica gusta per affrontare qualsiasi cosa. Magari possiamo ascoltarla mentre facciamo le faccende, oppure quando siamo in macchina per delle commissioni. Provare per credere: la vostra playlist preferita sarà in grado di vedere tutto in maniera più positiva.

Potrebbe interessarti anche: Aromaterapia: come una casa profumata può creare benessere 

Pianificare durante il weekend

Capita spesso di alzarvi dal letto il lunedì e di non sapere quale faccenda fare per prima. A tal proposito, meglio organizzarsi prima. Certo, il weekend ci si rilassa, ma bastano dieci minuti per pianificare il giorno seguente. In questo modo, quando il lunedì ci svegliamo sappiamo cosa fare e non perdiamo tempo a pensarci su.

pianificare la settimana
(foto pexels)

Assumere vitamina B

L’alimentazione influisce sicuramente sulle nostre giornate, ecco perché la scelta dei cibi giusti deve essere accurata. Si consiglia di assumere quelli ricchi di Vitamina B, cioè cereali integrali, legumi, uova ed alcuni tipi di carne. Non dimentichiamo le verdure, che idratano e favoriscono il benessere del nostro corpo.

Fare qualcosa che ci piace

Possiamo infine dedicarci a qualcosa che ci piace anche il lunedì, non solo nel fine settimana. Ad esempio possiamo ritagliarci un paio d’ore per leggere un buon libro o andare a fare una passeggiata con un’amica. Così facendo il lunedì non sarà tanto orribile come di solito viene considerato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *