Panna da cucina fatta in casa: pochi ingredienti ed un risultato gustoso

La panna da cucina può essere anche fatta in casa in maniera facile e veloce. Bastano pochissimi ingredienti per ottenere un risultato efficace, ma soprattutto gustoso.

panna da cucina fatta in casa
(foto pixabay)

Panna da cucina fatta in casa: una ricetta che si può preparare in pochissimo tempo. Grazie a pochi ingredienti che si hanno sempre nelle nostre cucine possiamo ottenere un prodotto delizioso da utilizzare per numerose pietanze.

Il gusto a portata di mano

La panna da cucina è un ingrediente che può essere utilizzato in numerose ricette. Essendo un prodotto che si abbina facilmente, possiamo utilizzarlo per condire numerosi primi piatti. Inoltre potrebbe rivelarsi utile per creare qualche salsa per condire la carne. Insomma: le alternative ci sono, ed il gusto della panna non si discute.

panna montata
(foto pexels)

Ma cosa succede se non abbiamo la panna in casa? O meglio: vogliamo preparare un piatto specifico, magari il nostro preferito, e ci accorgiamo che l’unico ingrediente che non abbiamo a disposizione è proprio la panna da cucina. La prima cosa che salta alla mente è sicuramente quello di andare al supermercato, ma può capitare che l’idea di uscire di casa ci annoi o qualsiasi altra ragione che ci impedisce di recervi lì. In questo caso cosa si fa? Semplice: ci si rimbocca le maniche e ci si mette all’opera.

Potrebbe interessarti anche: Cream soda ed egg cream: le ricette di 2 alternative estive all’alcol

Gli ingredienti per preparare la panna da cucina

Quando si parla di preparare la panna in casa si pensa ad una ricetta complicata, ma basta avere pochi ingredienti ed un po’ di tempo a disposizione. Parlando di ciò che occorre, i prodotti necessari sono facilmente reperibili, anzi la maggior parte di noi li ha quasi sempre in casa propria. Nel dettaglio occorre;

  • latte intero (100 grammi);
  • olio di semi (150 grammi);
  • sale (un pizzico).

Panna da cucina fatta in casa: il procedimento

Oltre i tre ingredienti sopra elencati, occorre avere un frullatore; l’alternativa è fare tutto con le proprie mani ma in questo modo ci vorrà molto più tempo. In primo luogo bisogna versare all’interno dell’elettrodomestico tutto il latte intero e durante la lavorazione a velocità media aggiungiamo l’olio di semi un po’ alla volta. Una volta che quest’ultimo ingrediente è stato aggiunto manca solo quel pizzico di sale in più. Ora non ci resta che continuare a frullare finché non si andrà a raggiungere la giusta cremosità.

panna fatta in casa
(foto pexels)

È tutto pronto, non resta che utilizzare la panna a proprio piacimento, a meno che non si voglia aggiungere qualche aroma. In tal caso è il nostro gusto che farà da padrone: saremo noi a decidere se avremo voglia di aggiungere qualche ingrediente in più. Possiamo optare per l’erba cipollina, un po’ di rosmarino oppure della noce moscata. Una volta fatto ciò non manca davvero nulla, la panna è pronta per condire tutto ciò che si vuole. Buon appetito!

Impostazioni privacy