Cream soda ed egg cream: le ricette di 2 alternative estive all’alcol

Quando le temperature si alzano, per rinfrescarsi è d’obbligo un drink. Meglio se no alcol. Leggi la ricetta delle 2 bibite analcoliche per l’estate.

bibite analcoliche estate
(Foto: Pexels)

Dolce, gassate e rapidissime da fare: le bibite analcoliche per l’estate sono l’ideale per proteggersi dalla calura. E fanno subito convivialità, pur essendo a basso contenuto di zuccheri. La cream soda è una bevanda conosciutissima negli Stati Uniti. Ottima alternativa all’alcol, soprattutto in estate, la ricetta originale è aromatizzata alla vaniglia ma è facilmente modulabile. Altrettanto conosciuto è l’egg cream, un milkshake leggero e veloce, adatto anche a chi è a dieta. Noi vi consigliamo la ricetta per realizzarle in casa, con in più alcune varianti di gusto.

Bibite analcoliche per l’estate: la cream soda

cream soda
(Foto: Pexels)

Per fare la cream soda è sufficiente avere:

  • 500 ml d’acqua
  • 50-70 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 limone
  • acqua gassata q.b.

Lo sciroppo potete farlo in casa, in modo da evitare conservanti e coloranti poco sani. Vi basterà mettere 250 ml. d’acqua insieme allo zucchero in una padella. Fate andare a fuoco medio-alto per alcuni minuti.

Una volta che lo zucchero si sarà caramellizzato, aggiungete altri 250 ml. d’acqua, la bacca di vaniglia e il succo di limone. Lasciate lo sciroppo a riposare per 1h.

Dopodiché filtrate il tutto e mettetelo in una bottiglia con chiusura ermetica. In questo modo lo sciroppo si potrà conservare in frigorifero per almeno 2 settimane.

Servite la vostra cream soda versando in un bicchiere le stesse parti d’acqua e di sciroppo. Mescolate e aggiungetevi del ghiaccio, se lo desiderate.

La ricetta originaria includeva uova, latte e un po’ di lievito o bicarbonato di sodio, che rendevano la bevanda effervescente al posto dell’acqua gasata. Veniva inoltre servita con una pallina di gelato, da cui il nome.

Per trasformare questo drink analcolico estivo in un icecream, vi basterà fare lo stesso. Ma potete anche aromatizzare la cream soda con l’amarena oppure il cioccolato.

Egg cream: la bibita estiva analcolica facilissima da fare

bevande estive no alcol
(Foto: Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Bevande rinfrescanti con il caffè avanzato: ricette tradizionali e innovative

Nonostante il nome, l’egg cream non ha nulla a che vedere con uova e panna. Pertanto è una bibita no alcol estiva che può essere gustata anche da chi è a dieta, dagli allergici e dai bambini. Perché è facilissima da fare. E poi, scegliendo un latte vegetale, potrà essere servita anche a chi è vegano.

Vi serviranno:

  • 250 ml di acqua gassata
  • 250 ml di latte
  • sciroppo al cioccolato o alla vaniglia q.b.

Versate l’acqua gassata in un bicchiere da bibita. Aggiungete il latte e, infine, lo sciroppo. Mescolate fino a che non si scioglie.

Non è stata mai imbottigliata perché il suo segreto è la schiuma, che arriva solo quando gli ingredienti vengono mixati sul momento.

Per restare aggiornat* con news e novità dal mondo del benessere, seguici su Instagram e Pinterest.

La Ica

Impostazioni privacy