Truffe romantiche, Cupido ha il passamontagna: l’amore in Rete è un problema

Truffe romantiche, la principale forma di raggiro attualmente riguarda il dating online: l’amore come oggetto della truffa. Il lato oscuro dei sentimenti.

computer
(Foto Pixabay)

Increduli, sorpresi, sopraffatti. La sensazione di essere in un sogno che diventa realtà: convinti di aver trovato quell’inizio da favola che si vede, talvolta, solo nei film. Il lieto fine, però, non sempre – anzi, quasi mai, è previsto: si tratta delle truffe legate al dating online. Conquiste fittizie create in Rete, attraverso siti d’incontri o richieste d’amicizia sui social, che portano le vittime ad essere raggirate: dietro ciascuna attenzione si cela la necessità di qualcuno. Molto spesso si tratta di soldi.

Conquistare un potenziale partner, irretirlo con le parole giuste, per poi depredarlo di ogni suo bene economico: è successo a molti, uomini e donne. Le statistiche confermano che, attualmente, ci sono 1400 piattaforme dedicate agli incontri. Questo significa che gran parte delle relazioni cominciano online per poi spostarsi nella realtà toutcour. Il metodo di approccio è cambiato e, nel mare magnum di possibilità, si celano ciarlatani di ogni tipo.

Leggi anche – Elettra Lamborghini criticata: come si è presentata a Battiti Live | FOTO

Truffe romantiche, il malaffare sfrutta i sentimenti

webcam amiche
(Pixabay foto)

Le autorità competenti sottolineano come, dopo la violenza carnale, il raggiro e la truffa amorosa siano i principali motivi di denuncia nel 2021. Oltretutto, le vittime – una volta raggiunta la consapevolezza di essere state raggirate – faticano a credere davvero quanto sia successo e attivano un processo di rimozione secondo cui a sbagliare è chi dubita del potenziale partner.

Meccanismo che favorisce il ritorno di determinate dinamiche, quindi capita che i raggirati divengano recidivi. Una sorta di eterno ritorno delle vittime che si sentono defraudate due volte: la solitudine, la mancanza di relazioni e l’esigenza carnale di un approccio diventano la nuova merce di scambio e di malaffare. Il terreno fertile per le truffe online, ormai è questo. L’amore fugace e ipocrita per qualche momento distratto di felicità.

Impostazioni privacy