Crepes light, una ricetta gustosa da provare anche quando si è a dieta

Le crepes non sono particolarmente indicate quando si è a dieta, ma il discorso cambia quando si parla di questa ricetta light. Vediamo come prepararle e leccarsi i baffi.

crepes light ricetta
(foto pexels)

Se stai cercando di seguire una dieta equilibrata, ma ti è venuta un improvvisa voglia di crepes prova a preparare la versione light con questa ricetta facile e veloce. Il risultato ti stupirà di certo: mangerai un dolce molto più sano senza rinunciare al gusto.

Il dolce per ogni occasione

Ogni occasione è buona per preparare le crepes. In primo luogo sono davvero gustose, non a caso sia grandi sia piccini ne vanno pazzi, in più sono adatte per ogni occasione. Si possono preparare per merenda quando qualche amico viene a trovarti, a colazione per iniziare la giornata con il sorriso o possono essere mangiare dopo cena. Un altro vantaggio è la preparazione, che avviene in pochissimo tempo.

crepes light
(foto pexels)

Le crepes non sono però tanto dietetiche: questo dolce infatti non può essere consumato tutti i giorni. Essendo un dolce non proprio ideale per chi è a dieta può capitare che coloro che seguono un regime alimentare corretto e preciso non le mangino, anche se ne hanno tanta voglia. Cosa fare in questo caso? Magari preparare una versione light delle crepes.

Potrebbe interessarti anche: Pancakes alla farina d’avena: ricetta fit facile e veloce

Crepes light, una ricetta salutare e gustosa

Ma qual è la ricetta di queste crepes light? Proprio come la versione originale, l’impasto si prepara in maniera facilissima, e soprattutto non bisogna avere tanto tempo a disposizione. Bastano davvero pochi minuti. Per far sì che la versione sia davvero light basta modificare proprio gli ingredienti.

ricetta light
(foto pexels)

Nell’impasto originale sono necessarie tre uova, in quella light il tuorlo verrà scartato ed utilizzeremo solo gli albumi. Altro ingrediente che faremo bene ad evitare se vogliamo un risultato più salutare è lo zucchero. Possiamo sostituirlo con un dolcificante oppure, se proprio non possiamo farne a meno, aggiungere quello di canna.

Potrebbe interessarti anche: Torta fredda al cocco e yogurt greco, light e senza cottura

Procedimento

Per preparare la versione leggera delle crepes avremo bisogno di: tre albumi, 15 grammi di farina di riso ed un cucchiaino del dolcificante che più ci aggrada. Non dobbiamo fare altro che mescolare tutto finché non otterremo un composto omogeneo; nel caso in cui l’impasto sia tanto asciutto basta aggiungere un po’ di latte. Passiamo poi alla cottura: ungiamo la padella con un po’ di burro e versiamo l’impatto che pian piano si cuocerà.

Farcitura

Non resta altro da fare che farcire le crepes e goderci questo gustoso dessert. Solitamente si utilizza la nutella o altri tipi di cioccolato, ragion per cui chi è a dieta tende ad evitarle. In realtà basta cambiare la farcitura senza rinunciarvi. Possiamo scegliere la marmellata o il miele. Se vogliamo fare una merenda completa basta aggiungere anche qualche pezzetto di frutta. Il gusto è servito.

Impostazioni privacy