Benedetta Rossi: torta antica di carote, la ricetta di un classico intramontabile

Benedetta Rossi propone la sua variante della torta antica di carote, un dolce intramontabile che soddisfa grandi e piccoli. Ecco la ricetta.

Benedetta Rossi torta di carote
(Foto Instagram)

Benedetta Rossi, la nota foodblogger di origini marchigiane, ci propone la variante di un dolce intramontabile da sempre presente nelle tavole delle nostre nonne: la torta antica di carote. Un classico, semplice e veloce quanto gustoso che accontenta tutti dai grandi ai più piccoli. Ancora una volta la food blogger ci stupisce con la semplicità di una ricetta che richiede pochissimi ingredienti e una preparazione tradizionale, senza fruste o impastatrici. Vediamo ingredienti e procedimento.

Fatto in casa da Benedetta: torta antica di carote, da leccarsi i baffi

Si sa che è nella semplicità che si trova la bellezza delle cose. La torta antica di carote è il dolce più classico di sempre che, almeno una volta nella vita, tutte le nonne avranno preparato ai propri nipoti. Adatto come prima colazione, accompagnato da un te o una buona tazza di latte, o per merenda con la nutella (per i più golosi). Nella sua leggerezza, in quanto privo di burro e latte, si può gustare tranquillamente anche dopo cena. Una ricetta tradizionale che non richiede tanti ingredienti. Ovviamente a farla da padrona sono le carote che renderanno la torta soffice e golosa, mentre gli amaretti sbriciolati contribuiranno a profumare il dolce e a renderlo più rustico, proprio come quelli di una volta. Le mandorle invece danno un tocco più aromatico, tutti gli ingredienti si possono amalgamare con l’utilizzo di una semplice forchetta.

torta di carote
(Foto Pexels)

Benedetta Rossi raccomanda di sbriciolare gli amaretti all’interno dell’impasto per ottenere un composto più rustico e meno granuloso. Così come bisognerebbe tritare finemente le mandorle. Insomma la torta di carote è adatta a tutti e ad ogni momento della giornata. Ecco ingredienti e procedimento.

Torta di carote: ingredienti e procedimento

Gli ingredienti per la torta antica di carote sono:

  • 300 gr di carote;
  • 200 gr di amaretti;
  • 50 gr di mandorle;
  • 3 uova;
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole;
  • 60 gr di fecola di patate;
  • 100 gr di farina 00;
  • 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci;
  • zucchero a velo (per decorare).

Potrebbe interessarti anche: Merendine light fatte in casa: uno spuntino sano senza rinunciare al gusto (VIDEO)

Per prima cosa grattugiare le carote e sbriciolare mandorle e amaretti. In una ciotola rompere le uova e amalgamare all’olio di semi di girasole, sbattendo energicamente con una forchetta. Aggiungere poi fecola di patate, farina, lievito per dolci, amaretti sbriciolati, mandorle e carote. Unire tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare uno stampo da 24 cm di diametro e versare il composto. Mettere in forno per 35 minuti a 170°. Prima di servire, lasciare intiepidire e aggiungere lo zucchero a velo. Buon appetito!

Sophia Melfi

Impostazioni privacy