Una classifica svela quali sono in Italia i migliori e i peggiori operatori telefonici, in base a diversi e importanti parametri
Una ricerca di Altroconsumo svela quali sono in Italia gli operatori telefonici con prestazioni migliori e quali sono invece i peggiori.
È importante scegliere un’ottima compagnia telefonica e non sempre è semplice capire quale sia davvero la migliore. L’organizzazione indipendente di consumatori più grande in Italia con la sua ricerca ha cercato di ottenere due obiettivi: conoscere il migliore e il peggiore operatore telefonico e la sua trasparenza in termini di comunicazioni.
Altroconsumo ha preso in considerazione gli operatori telefonici con il maggior numero di clienti, si tratta di Tim, Wind-Tre, Iliad e Vodafone. La classifica stilata si basa sulla velocità e sulla qualità della rete mobile. Al primo posto c’è Vodafone, che ha totalizzato un punteggio di 24.879 punti. Al secondo posto della classifica troviamo Wind-Tre con 21.951 punti. Iliad si colloca al terzo posto con 20.519 punti, infine al quarto posto c’è Tim con 18.723 punti.
La ricerca è stata condotta con l’app CheBanda, i parametri tenuti in considerazione sono quattro. Ecco quali sono:
– Velocità di download, calcolato in base al tempo che si impiega per scaricare un file di una certa dimensione.
– Velocità di upload, parametro che tiene conto del tempo che si impiega per inviare un file di una certa dimensione.
– Qualità della visione di video, che permette di sapere quanto tempo si impiega a far partire la riproduzione di un video, tiene conto anche dei possibili errori o interruzioni.
– Qualità di navigazione sui siti web, parametro che permette di valutare il tempo necessario per l’apertura di una lista di pagine internet in un browser e se le apre correttamente oppure no.
Classifica sulla trasparenza degli operatori
Per stilare questa classifica Altroconsumo ha preso in considerazione diversi punti vendita, si tratta di 180 centri in sei città: Milano, Torino, Roma, Palermo, Napoli e Padova.
Potrebbe interessarti anche: Bonus tablet e pc: come richiedere i 500 euro di aiuto economico
I parametri utilizzati sono diversi rispetto a quelli citati sopra, in questo caso per la verifica si tiene conto: della trasparenza, del tipo di profilazione del cliente, della qualità delle informazioni e del processo di attivazione.
Potrebbe interessarti anche: Caricare il telefono di notte, una pratica da evitare: il perché
È importante valutare con quanta chiarezza vengono comunicate al cliente le informazioni. In termini di trasparenza al primo posto della classifica troviamo Iliad con 57 punti. Al secondo posto c’è Wind-Tre, la prima ha ottenuto 52 punti, la seconda invece 54. Vodafone si aggiudica il terzo posto con 48 punti e Tim resta invece al quarto posto con 43 punti.
Sara Fonte