Come pulire il marmo: questi ingredienti naturali rappresentano delle ottime soluzioni

Se da tempo state cercando di capire come pulire il marmo, dovete conoscere queste soluzioni. Non dovete fare altro che utilizzare questi ingredienti naturali.

come pulire il marmo
(foto pexels)

Come pulire il marmo? Coloro che hanno in casa superfici oppure oggetti di questo materiale si sono sicuramente posti tale quesito numerose volte. Andiamo allora a scoprire qual è la risposta giusta.

Un materiale bello ma complicato

Il marmo è tra i materiali più presenti nella maggior parte delle abitazioni, soprattutto quelle moderne. Dai pavimenti agli oggetti, questo materiale è usato davvero molto spesso. Esso è tanto comune anche perché è davvero bello da vedere, ma al contempo potrebbe diventare un po’ difficile da gestire. In questo caso ci riferiamo soprattutto alla sua pulizia.

marmo bianco
(foto pexels)

Il marmo è un materiale che necessita di cure continue. A tal proposito sicuramente vi siete chieste tante volte come pulirlo in maniera efficace, avete provato tanti prodotti per la casa ma con scarsi risultati. Intanto chiariamo subito che è sconsigliatissimo utilizzare dei prodotti chimici, in quanto potrebbero presentarsi dei risultati spiacevoli, come ad esempio la perdita della lucentezza. Ma allora come bisogna fare?

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le travi in legno di un sottotetto alto: consigli e tecniche

Come pulire il marmo? Tutti gli ingredienti naturali utili

Poiché i prodotti chimici sono da evitare, passiamo agli ingredienti naturali. Alcuni di essi sono l’ideale per una pulizia accurata ed efficace. I tipi di marmo sono tanti ed ognuno di essi deve essere pulito in una maniera apposita. Se siete curiose di scoprire i vari suggerimenti non vi resta che mettervi comode.

Marmo travertino

Il marmo travertino è molto utilizzato nel campo dell’edilizia, soprattutto per costruire i pavimenti. Purtroppo non è facile gestire questo prodotto, che potrebbe rovinarsi a causa della muffa, che a sua volta crea tanta umidità. Se vi ritrovate in questa situazione non preoccupatevi: avete la soluzione a portata di mano. Basta inumidire con acqua tiepida una spazzola dalle setole morbide e passarla delicatamente sulle zone interessate. Infine si deve pulire il tutto con un panno umido e del sapone neutro. Ricordate di asciugare bene.

ingredienti naturali
(foto pexels)

Marmo bianco

Possono essere tante le superfici e gli oggetti di marmo bianco presenti nelle nostre case. Anch’esso ovviamente tende subito a sporcarsi a causa del colore molto chiaro. Cosa fare in questo caso? Ricorrete al limone! Non è uno scherzo: passate mezzo limone sulle macchie da eliminare e lasciate agire per qualche secondo. Non rimane altro da far che pulire il tutto con acqua ed aceto. Se non otterrete subito i risultati sperati basta ripetere l’operazione più volte. Ricordatevi però di pulire sempre il tutto con un panno asciutto.

Potrebbe interessarti anche: Come lucidare lavello e rubinetto eliminando il calcare con prodotti naturali

Come lucidare il marmo

Finora abbiamo visto come togliere le macchie dal marmo, adesso concentriamoci su come favorire la sua lucidità. In questo caso il migliore alleato è il bicarbonato. Dobbiamo unire quest’ultimo con dell’acqua e creare un imposto denso e cremoso. Esso verrà poi applicato su tutta la superfice di marmo che vorremmo pulire e lasciato agire per circa 30 minuti.

superfici di marmo
(foto pexels)

Un’altra tecnica potrebbe essere l’utilizzo dell’acqua ossigenata. Il procedimento è il seguente: bisogna unire cinque bicchieri d’acqua con mezzo bicchiere di acqua ossigenata e mescolare per bene. Anche in questo caso ciò che andremo ad ottenere verrà messo su tutta la superfice. Subito dopo bisogna utilizzare un panno pulito per rimuovere il prodotto.

Come lucidare un pavimento di marmo

Riserviamo infine un consiglio che riguarda i pavimenti di marmo, in particolare come lucidarli. In primo luogo bisogna togliere la polvere, successivamente anche in questo caso ricorreremo agli ingredienti naturali. Si devono infatti unire acqua, bicarbonato, un po’ di alcool ed un po’ di detersivo liquido per pavimenti. Con un panno pulito occorre lavare tutto il pavimento ed il risultato non tarderà ad arrivare.

Impostazioni privacy