Pomodoro e cetriolo insieme: perché questo mix è considerato un errore

Consumare insieme il pomodoro ed il cetriolo potrebbe sembrare una buona idea. La realtà però equivale al contrario ed in questo articolo capiremo bene perché.

pomodoro e cetriolo insieme
(foto pexels)

Perché è un errore mangiare pomodoro e cetriolo insieme? Sicuramente adesso che avere letto questa notizia avrete sgranato gli occhi. Tuttavia, nonostante sia qualcosa di inaspettato, se andiamo ad approfondire meglio la questione troveremo una logica eccome. Vediamo dunque la ragione.

Una giusta accoppiata solo all’apparenza

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di mangiare il pomodoro ed il cetriolo nello stesso momento. In estate ad esempio si è soliti preparare delle grandi insalate, in cui si mettono tantissimi ingredienti tra cui proprio questi. Del resto perché rinunciare al gusto! Il pomodoro è una verdura amata da tutti, il cetriolo invece un po’ meno a causa del suo gusto un po’ amaro, ma gli amanti di questo ortaggio non perdono occasione di inserirlo tra le altre verdure che consumano.

pomodoro e cetriolo
(foto pexelsa)

Un altro esempio può essere l’aggiunta di questo ortaggio verde proprio all’interno dell’insalata di pomodori. Grazie appunto al suo sapore particolare esso andrà ad insaporire il piatto. Insomma: le ricette che includono al tempo stesso queste due verdure sono tante.

Potrebbe interessarti anche: Coltivare pomodori in vaso: prodotti e tecniche per ottimi risultati

I benefici del pomodoro e del cetriolo

Un’altra ragione per cui si crede che consumare questi due alimenti insieme faccia bene, ha a che fare con i benefici che essi offrono. In primo luogo entrambi sono ricchi di acqua, motivo per il quale idratano la nostra pelle. I pomodori in particolare sono un vero e proprio toccasana per il nostro cuore e le nostre ossa. Migliorano la vista e contrastano i dolori muscolari.

benefici della verdura
(foto pexels)

D’altro canto, anche il cetriolo non si fa mancare le sue proprietà benefiche. In questo caso parliamo di proprietà antinfiammatorie. Inoltre questi ortaggi sono nemici giurati sia del diabete sia dei tumori. Che dire di più: questo alimento protegge anche la nostra salute.

Potrebbe interessarti anche: Acqua di cetriolo: tutti i benefici e la ricetta per farla in casa

Pomodoro e cetriolo insieme? No grazie

Ma allora perché è un errore mangiare questi due alimenti contemporaneamente? Semplicemente perché queste due verdure hanno un effetto opposto sul nostro organismo. I pomodori si digeriscono in modo lento, al contrario il processo di digestione dei cetrioli è davvero rapido. Se questi due ortaggi si incontrano nel nostro corpo avverrà un processo di fermentazione. Ciò vuol dire che il nostro corpo inizierà a produrre alcuni gas, dunque l’indigestione  non tarderà ad arrivare.

insalata mista
(foto pexels)

Come abbiamo ben visto non si tratta di un problema grave, ma è meglio se ciò si evita. In conclusione, il comportamento ideale da attuare è quello di continuare a mangiare entrambi gli alimenti, ma in maniera separata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *