Patate al forno: un trucco per farle venire morbide dentro e croccanti fuori

Chi non ama le patate? Sono davvero buonissime in qualsiasi modo, tra le più apprezzate ci sono anche quelle al forno. Con un semplice trucco potrete ottenere delle patate al forno morbide dentro e croccanti fuori

Fare Patate al forno croccanti fuori morbide dentro
Patate al forno (Screenshot video Youtube)

Sono moltissimi i modi in cui si possono preparare le patate, in ogni loro variante sono sempre super deliziose e gustose. Quelle al forno ad esempio fanno sempre leccare i baffi a tutti, anche ai bambini.

Sono in molti a lamentarsi perché non riescono ad ottenere la croccantezza desiderata. La nota cuoca Luisanna Messeri ha svelato un trucco per preparare patate al forno morbide dentro e croccanti fuori. Realizzare questa squisita ricetta non è difficile e vi farà ottenere di sicuro un incredibile risultato.

Nei successivi paragrafi sono elencati tutti gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per preparare al meglio questa super deliziosa ricetta.

Ecco come preparare patate al forno morbide dentro e croccanti fuori

Fare Patate al forno croccanti fuori morbide dentro
Patate al forno (Screenshot video Youtube)

Gli ingredienti per preparare le ‘patate al forno morbide dentro e croccanti fuori’ sono:

  • Patate
  • Sale
  • Olio di oliva
  • Bicarbonato

Potrebbe interessarti anche: Patate al forno deliziose: ecco come farle super croccanti e leggere

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di sbucciare e tagliare le patate, dopodiché dovrete sciacquarle. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, non appena questa arriverà a bollore versate al suo interno un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato, aggiunte quindi anche le patate. Con questo semplice trucco le patate perderanno l’amido che le renderebbe più morbide durante la cottura.

Potrebbe interessarti anche: I trucchi di Benedetta Rossi per lessare le patate, perfette per mille ricette

Lasciate bollire le patate per circa otto minuti. Trascorso questo tempo scolatele e asciugatele accuratamente. A questo punto mettete all’interno di una teglia l’olio extravergine d’oliva, salvia, rosmarino, qualche spicchio d’aglio, sale e le patate. Dopo aver mescolato il tutto lasciate cuocere le vostre deliziose patate in forno per circa 35/40 minuti a 180 gradi.

Un altro segreto per evitare che si sfaldino e restino morbide anche fuori è quello di non toccarle troppo ancor prima che si formi la prima crosticina. Fate sempre molta attenzione quando le rigirate. A fine cottura potrete gustare delle gustose patate al forno croccanti fuori e morbide dentro.

Sara Fonte

Impostazioni privacy