Falafel di ceci, la ricetta mediorientale proposta da Benedetta Rossi

Come realizzare in casa i falafel di ceci? Ce lo insegna, con i suoi preziosi consigli, Benedetta Rossi. Ricetta e procedimento

Benedetta Rossi
Screen da video

Chi non ha sentito parlare dei falafel di ceci? Ormai spopolano nel nostro Paese da diverso tempo. Un piatto tipicamente mediorientale ma diffuso in tutto il mondo. Non sono altro che delle polpettine di legumi, non tondeggianti ma leggermente appiattite che si possono realizzare con tutti i tipi di legumi uniti alle spezie aromatiche. Benedetta Rossi, tramite i suoi canali, ci regala la ricetta dei falafel di ceci.

Potrebbe interessarti anche: Cannelloni light di crepes alle verdure: leggerezza e bontà insieme

Falafel di ceci, la ricetta di Benedetta Rossi

Falafel di ceci
Foto da Facebook

Perfette per un aperitivo vegetariano ma anche vegano, come contorno o ancora come secondo piatto, i falafel di ceci sono semplicissimi da fare in casa e non hanno bisogno di molti ingredienti, solo dei legumi e degli aromi per poi essere tuffate nell’olio ed essere fritte. L’abbinamento più classico, come consiglia Benedetta Rossi, è con la salsa yogurt per un abbinamento che piacerà a tutti.

Ingredienti

  • 200 gr di ceci secchi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di cumino
  • 1/2 cipolla
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio per friggere q.b.

Procedimento

Per preparare i falafel di ceci seguendo la ricetta di Benedetta Rossi è necessario mettere in ammollo i ceci e lasciarli a riposo per una notte. Dopo aver scolato i legumi si frullano, con il mixer, unendoli alla cipolla, all’aglio, al prezzemolo e al cumino per ottenere così una poltiglia morbida. Questo è l’impasto che serve per preparare i falafel, lo si prende un po’ alla volta tra le mani e si formano le polpette appiattendole e si posizionano in un piatto.

Potrebbe interessarti anche: Sale in eccesso nel sugo, trucchi e consigli per eliminarlo

Si copre, poi, il tutto con la pellicola per alimenti e si lascia riposare per un’ora in frigorifero. Step successivo la frittura: quando l’olio è ben caldo si possono friggere le polpettine di ceci, lasciandole nella padella per un po’ di minuti, rigirandole, fino a quando non saranno dorate. Si lasciano scolare i falafel sulla carta assorbente e poi si possono servire accompagnati dalla salsa yogurt.

Impostazioni privacy