Sale in eccesso nel sugo, trucchi e consigli per eliminarlo

Sale in eccesso nel sugo e non sai come eliminarlo? Prova a mettere in pratica alcuni semplici trucchetti casalinghi per porre rimedio

ibi troppo salati trucchi rimediare
Sale (Pixabay)

Sugo troppo salato e pasta che rischia di diventare immangiabile? A chi non è successo almeno una volta nella vita. Basta davvero poco per distarsi ed esagerare con le dosi del sale ma quando ci se ne accorge ormai il danno è fatto e sembra essere irreparabile. Del resto il sale è essenziale in cucina perché è l’ingrediente principale che dà sapore a tutte le pietanze, è quello che impone la svolta di gusto, ma come tutte le cose va usato nella giusta misura.

Aggiungere poi è sempre facile, eliminare un po’ meno ma per fortuna ci sono dei trucchi e dei consigli casalinghi che ci permettono di correre ai ripare quando il sale è in eccesso nel sugo e non solo.

Potrebbe interessarti anche: Sale nella pasta, quando metterlo: possibilità e conseguenze

Sale in eccesso nel sugo, ecco come eliminarlo

sugo
Foto di Janet Herman da Pixabay

Esagerare con il sale è una svista che capita più di una volta ma non c’è da disperarsi perché ci sono diversi metodi per rimediare. Il primo è ricorrere all’uso dell’acqua. Quando il sale è in eccesso nel sugo basta aggiungerla alla salsa e la sapidità in breve tempo si corregge. Come? Eliminando il liquido di cottura che contiene la parte di sale e aggiungere la stessa quantità di acqua continuando la cottura nello stesso tegame. Questo medoto è efficace se ci si rende conto del “guaio” ad inizio cottura, se invece si è a metà o già verso la fine sarebbe meglio evitare ed usare altri metodi.

Un altro rimedio facile ed immediato per eliminare il sale in eccesso nel sugo è la panna da cucina. Grazie alla sua dolcezza e alla sua consistenza riesce a mitifare il sapore forte imposto dal sale. Basta aggiungerne un cucchiaio nel sugo o anche in altre preparazioni, usando sia quella tradizionale o quella di soia.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare correttamente le verdure in frigorifero: il metodo da seguire

C’è però anche un altro ingrediete che tutti abbiamo in casa che è risolutivo quando i cibi sono troppo salati: il pane. La sua azione è come quella di una carta assorbente: si può mettere a mollo nel sugo, in fondo al tegame, per poi togloerlo prima di servire la pietanza. Qualsiasi tipo di pane va bene, anche quello raffermo.

Impostazioni privacy