7 trucchi per sgonfiare la pancia: consigli per un addome piatto

7 trucchi per sgonfiare la pancia, le tecniche che avresti sempre voluto sapere per ridimensionare il tuo addome. Scopriamo quali sono.

pancia gonfia
(Foto Pixabay)

Siamo sinceri, a chi non piacerebbe risvegliarsi un bel giorno e ritrovarsi con un addome piatto e scolpito? Sarebbe davvero un sogno che diventa realtà, tuttavia non si tratta di un qualcosa di impossibile.

Ridurre l’addome, riacquistare una forma fisica più che decente è possibile. In che modo?

In questo articolo andremo a spiegare i 7 trucchi per sgonfiare la pancia, partendo naturalmente dalle ragioni di questa condizione fisica.

Capire il perché ci ritroviamo con la pancia gonfia è il primo passo per comprendere come ridurla. Le ragioni naturalmente possono essere diverse.

Scopriamo quindi i motivi di questo rigonfiamento e i 7 trucchi per sgonfiare la pancia.

Le cause della pancia gonfia

Prima di poter passare alla risoluzione del problema è opportuno sapere le cause che hanno determinato questa condizione di addome gonfio.

cibo
(Foto Pixabay)

I motivi per cui spesso ci ritroviamo con l’addome gonfio possono essere i seguenti:

  • alterazione della motilità intestinale con alterazione della distribuzione di gas nell’intestino;
  • alterazioni della flora batterica intestinale;
  • ansia;
  • intolleranza al lattosio;
  • assunzione di alcuni farmaci (come l’antidiabetico acarbosio o medicinali contenenti lattulosio o sorbitolo);
  • aumento di peso;
  • bevande gassate;
  • celiachia;
  • fattori ormonali, sindrome premestruale e menopausa;
  • fumo;
  • gomme da masticare;
  • insufficienza pancreatica;
  • mangiare troppo in fretta;
  • proliferazione di batteri nell’intestino tenue;
  • reflusso gastroesofageo;
  • sindrome del colon irritabile;
  • stitichezza;
  • stress;
  • verdura e i legumi.

Potrebbe interessarti anche: Dieta per la pancia piatta: menu per scolpire l’addome e stimolare il metabolismo

7 trucchi per sgonfiare la pancia

Molto spesso ci capita di avere l’addome gonfio per qualche periodo e a volte anche per lungo tempo. Ma come possiamo risolvere questa condizione fisica?

A chi non piacerebbe avere un addome piatto, eliminare tutta l’aria fastidiosa che si forma al suo interno ma soprattutto fare tutto questo senza troppe rinunce?

Tutto ciò è possibile, basta seguire alcuni consigli che renderanno la vostra vita più semplice e principalmente più sana.

Esistono 7 trucchi per sgonfiare la pancia che oggi vogliamo condividere con voi, nella speranza che possano farvi stare meglio.

Ecco i principali 7 trucchi per sgonfiare la pancia:

  1. Mangiare lentamente e masticare bene: se si mangia troppo velocemente e non si mastica bene si favorisce la formazione di gas intestinali e gonfiore, invece una corretta e lenta masticazione rende il cibo più liquido e più facile da digerire.
  2. Evitare la Frutta a fine pasto: la frutta è fondamentale nell’alimentazione di tutti, ma mai assumerla dopo i pasti. Mangiarla subito dopo significa digerirla più lentamente favorendo la fermentazione dei cibi precedentemente assunti. Consumarla, quindi, con almeno due ore di distanza dal pasto.
  3. Non andare a letto subito dopo i pasti: difficile resistere all’abbiocco, è comprensibile ma è importante sapere che sdraiarsi subito dopo un pasto rallenta il processo di digestione con conseguente gonfiore. Gli esperti consigliano di coricarsi dopo circa 2 ore dai pasti.
  4. Abbinare bene gli alimenti: cercare di non accoppiare due alimenti che hanno processi digestivi diversi, ad esempio: pane, pasta e patate con la carne; formaggi e pomodori; legumi e carne. Ricordatevi poi che l’insalata è meglio prima dei pasti e mai dopo.
  5. Assumere fibre: nell’alimentazione quotidiana, devono essere presenti cereali integrali come farro, pasta e riso integrale, le verdure sia cotte che crude e la frutta che favoriscono il traffico intestinale. La pancia gonfia solitamente è accompagnata dalla stitichezza.
  6. Enzimi digestivi e Probiotici: gli enzimi digestivi sono molecole di natura proteica che rendono i cibi assunti facilmente assimilabili; mentre i probiotici aiutano a rinforzare la flora batterica per potersi liberare del gonfiore addominale.
  7. Tisana di semi di finocchio: l’utilizzo di fiori, foglie e semi di finocchietto selvatico rientra tra i 7 trucchi per sgonfiare la pancia. I semi sono quelli più preziosi in quanto ricchi di oli essenziali dalle proprietà digestive e diuretiche. Si possono infatti realizzare infusi dopo pasto, contro la digestione lenta, gonfiore e flatulenza.

Questi erano i 7 trucchi per sgonfiare la pancia e vivere finalmente una vita più sana e rilassata.

Raffaella Lauretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *