Malanni di stagione: l’ortaggio che offre protezione e ossa più forti

C’è un ortaggio, tipico dell’autunno, che si può trovare facilmente al supermercato che è perfetto contro i malanni di stagione.

ortaggi
Ortaggi (GettyImages)

L’autunno è appena arrivato. Questa stagione porta con sè un clima più fresco, donandoci un po’ di respiro rispetto al caldo afoso dell’estate, colori meravigliosi su alberi e piante. Tuttavia, è anche una stagione che porta con sè alcuni malanni che le persone devono affrontare puntualmente ogni anno.

Infatti, con l’autunno e i caratteristici sbalzi di temperatura arrivano anche il raffreddore, il mal di gola e simili. Ovviamente, bisogna sempre ricorrere al consiglio del proprio medico nel caso di disturbi, ma ci sono alcune semplici accortezze che possiamo mettere in atto per proteggerci da tutto questo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Benvenuto Autunno: qualche idea per ghirlande decorative

A questo proposito ci sono degli alimenti che in modo naturale ci possono fornire le vitamine in più di cui abbiamo bisogno e non solo. Alcuni cibi tipici della stagione possono proteggere il nostro sistema immunitario e rendere le nostra ossa più forti. Non lo sapevate? Ecco qui di seguito di che cosa si tratta.

Malanni di stagione: l’ortaggio che offre protezione e ossa più forti

zucca siciliana in agrodolce
zucche ( da pixabay)

Ormai abbiamo imparato che è molto importante mangiare bene. Quello che abbiamo a tavola e che assumiamo in determinati periodi dell’anno può fare la differenza sulla nostra salute. Dunque, c’è un alimento, tipico della stagione autunnale, presente al supermercato in gran quantità, che può aiutarci contro molti aspetti.

Si tratta della zucca. La zucca è ricca di vitamina A e di antiossidanti naturali. Ci sono alcuni studi, come quelli riportati da Humanitas Research Hospital, che ci dicono che questo alimento tipico dell’autunno sarebbe anche in grado di proteggerci da tumori ai polmoni e alla cavità orale.

Naturalmente è anche ricca di vitamina C, che fa molto bene al nostro sistema immunitario, oltre a sali minerali. Il potassio, ad esempio, può aiutare molto a proteggerci da disturbi cardiovascolari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risotto alla zucca, una vera bontà: ecco come farlo cremoso

Ma anche le ossa possono diventare più forti se mangiamo molta zucca. Infatti, contiene calcio, fosforo e magnesio. Insomma, provate ad assumere di più questo alimento e vedrete che avrete dei benefici. Inoltre, la zucca si può prestare a davvero tante ricette e si può mangiare in tanti modi diversi. Non avete proprio scuse.

 

 

 

Impostazioni privacy