Risotto alla zucca, una vera bontà: ecco come farlo cremoso

Il risotto alla zucca è davvero delizioso e semplice da preparare, con questa ricetta scoprirete come farlo super cremoso e gustoso. Ingredienti e procedimento

Fare risotto alla zucca cremoso
Risotto alla zucca (Screenshot video Youtube)

Con l’arrivo dell’autunno tornano anche molti ortaggi e frutti, tra questi c’è anche la zucca. In moltissimi la amano, si può preparare in moltissimi modi ed è super deliziosa e gustosa in ogni modo.

La zucca non è solo buona ma fa anche bene all’organismo, ne esistono diverse varianti e tutte contengono elevate quantità di vitamina A e C. Gli effetti benefici di questo ortaggio sono davvero molti.

In cucina può essere usata sia per ricette dolci che salate, vedrete che qualsiasi cosa deciderete di preparare con questo ortaggio vi farà leccare i baffi. Per gli amanti dei risotti proponiamo una ricetta davvero squisita e molto semplice da preparare, il risotto alla zucca cremoso. Continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre per preparare questo gustoso piatto e il procedimento da seguire.

Ecco come preparare un delizioso risotto alla zucca cremoso

Fare risotto alla zucca cremoso
Risotto alla zucca (Screenshot da Instagram))

Questa ricetta è davvero semplice da preparare, anche per chi non ha grosse doti culinarie, il risultato finale sarà sorprendente.

Gli ingredienti per preparare il ‘risotto alla zucca cremoso’ sono:

  • Zucca;
  • Brodo vegetale;
  • Riso;
  • Scalogno;
  • Burro;
  • Parmigiano;
  • Erbe aromatiche (a scelta tra rosmarino, salvia o timo).

Potrebbe interessarti anche: Mangiare sano: ecco la zucca siciliana in agrodolce

Preparazione:

Sarebbe meglio evitare di utilizzare il dado acquistato al supermercato. Potrete infatti preparare voi stessi il brodo vegetale, ci vorrà davvero poco tempo e sarà senz’altro più salutare e gustoso.

In una pentola bollite per circa un’ora sedano, carota e cipolla, trascorso questo tempo il brodo sarà pronto per essere utilizzato. Tagliate quindi la zucca a fette e mettetela nel forno con un filo d’olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio e un po’ di sale. Lasciatela cuocere a 180 gradi e non appena sarà cotta frullatela per ricavarne una crema.

Potrebbe interessarti anche: Succo di zucca ottimo per pelle, capelli e salute: tutti i suoi benefici

In una padella dai bordi alti soffriggete lo scalogno, dopodiché aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. A questo punto potete iniziare ad aggiungere anche il brodo vegetale, un mestolo alla volta, mescolando continuamente. Non appena il riso avrà raggiunto i ¾ di cottura aggiungete anche la crema di zucca e continuate la cottura.

Non appena il vostro gustoso e cremoso risotto alla zucca sarà cotto spegnete il fuoco e mantecatelo con un po’ di burro e parmigiano per renderlo ancora più cremoso e delizioso. Impiattate quindi il riso e guarnitelo con le erbe aromatiche che preferite, dopodiché servite. Buon appetito!

Sara Fonte

Impostazioni privacy