Migliori creme all’acido ialuronico: la classifica dei 5 prodotti consigliati

Quali sono le migliori creme all’acido ialuronico? La classifica dei 5 prodotti ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. 

migliori creme acido ialuronico
(Foto Pexels)

Tutti crediamo nel potere benefico e miracoloso dell’acido ialuronico, ma di cosa si tratta in realtà? Si tratta di un composto chimico contenente azoto che si lega facilmente all’acqua e, per questo motivo, preferito dalle industrie di cosmesi. Ma quali sono le migliori creme all’acido ialuronico su cui poter fare affidamento? Ecco la classifica.

Migliori creme all’acido ialuronico: come contrastare l’invecchiamento

L’acido ialuronico è un composto chimico idrofilo che contiene particelle di azoto. Si ritrova naturalmente anche nell’essere umano e la sua funzione principale è quella di mantenere l’idratazione dei tessuti, lì dove si trova. Trattenendo le molecole d’acqua, favorisce l’elasticità e l’idratazione della pelle. Con il tempo infatti, l’acido ialuronico che naturalmente possediamo nel derma diminuisce aumentando la secchezza della pelle e la diffusione di rughe e inestetismi. Ecco perché con le migliori creme all’acido ialuronico sarete in grado di restituire alla pelle tutti i nutrienti di cui ha bisogno, favorendone la compattezza.

crema viso
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Prevenire le rughe: cosa fare e quali trattamenti e prodotti utilizzare

Ma i cosmetici a base di acido ialuronico funzionano davvero? La risposta è sì, ma ad una condizione specifica. Infatti il nostro derma agisce da barriera naturale ed è difficilmente oltrepassabile da parte di molecole di grosse dimensioni. Affinché l’acido ialuronico penetri nel derma, idratando in profondità la pelle, è necessario che sia idrolizzato, cioè ridotto in piccolissimi pezzi facilmente assorbibili.

La classifica delle migliori creme all’acido ialuronico: contro secchezza e rughe

Esistono dei cosmetici che contengono acido ialuronico idrolizzato e facilmente penetrabile nel derma. Infatti, se quest’ultimo si presenta in molecole di grosse dimensioni, avremo un’idratazione solo superficiale della nostra pelle. Ecco quindi la classifica dei 5 prodotti migliori per contrastare i segni dell’età e la secchezza della pelle.

Potrebbe interessarti anche: I migliori oli antirughe per il viso: tutti i prodotti consigliati

  1. L’Erbolario: è una crema viso al 98% composta da ingredienti vegetali che contiene acido ialuronico in tre differenti pesi molecolari. L’obbiettivo è quello di idratare la pelle in profondità grazie all’effetto delle cellule staminali di Rododendro Alpino e alla vitamina E.
  2. Euceryn: adatta per le pelli particolarmente secche e aride contiene filtri contro gli UVA che protegge il derma dai raggi ultravioletti del sole.
  3. Rilastil: è un fluido idratante che rende la pelle morbida ed elastica, grazie all’azione del burro e olio di semi di Jojoba, vitamina A e E e Betaina.
  4. Bioluma bava di lumaca: nutre e uniforma la pelle del viso idratandola in profondità. Inoltre la bava di lumaca stimola e rigenera i tessuti. Grazie all’acido cogico e all’olio di Argan ha una potente azione anti ossidante che contrasta i radicali liberi.
  5. L’oreal Paris Filler più acido ialuronico: grazie agli estratti vegetali è una crema rimpolpante e tonificante che stimola la naturale produzione di acido ialuronico da parte del derma. Quest’ultimo è presente con un peso molecolare molto basso e quindi facilmente assorbibile e penetrabile.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy