Integratore alimentare ritirato per ossido di etilene: dannoso per la salute

Il Ministero della Salute ha ritirato un integratore alimentare per contaminazione da ossido di etilene in uno degli ingredienti. Tutti i dettagli.

integratori
(Foto Pexels)

Il Ministero della Salute ha ritirato un integratore alimentare a base di alga marina poiché contaminato da ossido di etilene. Il farmaco, in compresse, contiene calcio, iodio e sali minerali forniti dall’alga marina, l’ingrediente maggiormente contaminato. In via precauzionale, si raccomanda di non consumare il prodotto interessato dal ritiro e di riportarlo al punto vendita di riferimento. Tutti i dettagli.

Integratore alimentare ritirato: pericolo ossido di etilene

Silical Plus è un integratore alimentare a base di alga marina di Arcangea, una linea di supplementi naturali a base di estratti vegetali. Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro immediato di questo prodotto per via di una contaminazione da ossido di etilene. Si raccomanda come sempre di non consumare il prodotto interessato dal ritiro e di riportarlo al punto vendita di riferimento. Infatti l’ossido di etilene ha contaminato un ingrediente fondamentale del supplemento alimentare: l’alga marina. Quest’ultimo contiene Alga marina Lithothamnium, ricca di minerali, calcio, Equiseto e carbone vegetale. Si vende in compresse ed è consigliato per chi avesse bisogno di reintegrare calcio, fornito anche dalla presenza di Dolomite in polvere, e sali minerali.

integratore richiamo
(Google Images)

L’alga marina ha un alto contenuto di iodio, per questo motivo è controindicato a chi soffre di patologie tiroidee e sta assumendo farmaci. In questo caso, sarebbe meglio optare per degli integratori alimentari senza alghe marine, magari a base di bambù.

Potrebbe interessarti anche: Richiamato un altro integratore alimentare: presenza di ossido di etilene

Integratore alimentare a base di alga marina ritirato dal mercato

L’integratore alimentare ritirato è ricco di nutrienti, calcio, sali minerali e contiene iodio e altre sostanze vegetali. In particolare al suo interno possiede: Vitamina D3, Erbasit, Equiseto, Shilajit e Arokur. Si chiama Silical Plus ed è prodotto da Acarngea, una linea di integratori alimentari a base di estratti vegetali. Il nome del produttore è Arcangea Srl situato in Via dei Gessi 18, Borghi (FC). Il numero del lotto interessato dal ritiro è 21083 e la rispettiva data di scadenza: 03/2024.

Potrebbe interessarti anche: Integratore alimentare richiamato per tracce di ossido di etilene

Il farmaco si vende in confezioni o flaconi da 60 compresse per 500 mg. Motivo del ritiro: “presenza di ossido di etilene segnalata dal fornitore nell’alga marina Lithothamnium in polvere.”

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy