Parmigiana di zucca: ricetta veloce e senza cottura

Parmigiana di zucca: la ricetta gustosa e veloce che non necessita di cottura. Tutti gli ingredienti e il procedimento.

parmigiana di zucca
(Pinterest, Chiarapassion)

Tra tutte le verdure, la zucca è una delle più nutrienti e salutari ed è anche la regina dell’autunno. Infatti, specie nel mese di ottobre, la si trova ad un prezzo molto conveniente al supermercato. Inoltre è super versatile e adatta a qualsiasi tipo di ricetta. Vediamo quella della parmigiana di zucca, golosa, veloce e senza cottura preliminare. Ecco cosa serve.

Parmigiana di zucca: la ricetta senza cottura

Come esaltare il vero sapore della zucca? Semplice, con una parmigiana di zucca e una ricetta facile e veloce da realizzare. Infatti, a differenza della normale parmigiana, non necessita di cottura preliminare. La zucca quindi non andrà fritta prima, né grigliata. Prelibata, deliziosa, è il piatto giusto per stupire ospiti e famiglia in questi mesi freddi. Basterà arricchirla con del formaggio e del prosciutto per trasformarla in un vero e proprio capolavoro della cucina! Curiosi di conoscere gli ingredienti e il procedimento? Scopriamolo subito.

zuca
(Pinterest Marianna Pescarella)

Potrebbe interessarti anche: Zucca al forno: bastoncini veloci e leggeri, con pochissime calorie

Ingredienti e procedimento per la parmigiana di zucca

Uno dei modi per sfruttare le proprietà benefiche della zucca è quella di cucinarla al forno. Sebbene si tratti di una verdura molto versatile, adatta a vellutate, torte salate e dolci, triangolini al forno, una delle varianti più golose è quella della parmigiana. Vediamo ingredienti e procedimento.

Per una parmigiana per 4 persone, procuratevi:

  • scamorza affumicata, 450 g
  • prosciutto cotto, 200 g
  • zucca, 1 kg pesati con la buccia
  • farina, q.b. per impanare
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano reggiano 80 g
  • olio extra vergine di oliva, q.b.
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.

In primis, tagliate la scamorza affumicata a dadini. In seguito, lavate la zucca, quindi dividetela in due, sbucciatela, privatela dei semi e dei filamenti e affettatela sottilmente, cercando di mantenere uno spessore di 5 mm. Versate la farina in un recipiente e passate le fettine di zucca per impanarle su ogni lato. Disponetele in fila sulla pirofila per realizzare il primo strato, aggiustate il sale, quindi spolveratele con il parmigiano e adagiate il prosciutto, distribuite la scamorza, irrorate con un filo d’olio e proseguite in quest’ordine fino a terminare tutti gli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Fette di zucca al forno: un contorno semplice da preparare e buonissimo

Finite con una manciata di origano o di peperoncino, coprite con la carta argentata e infornate per 20 minuti. Togliete la carta alluminio e proseguite la cottura per altrettanto tempo, deve formarsi un crosticina dorata. Tirare fuori la parmigiana e servire calda.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy