Come abbassare il colesterolo con la zucca: tutte le proprietà benefiche

Esistono dei cibi che permettono di abbassare il livello di colesterolo. Uno di questi è la zucca che, oltretutto, è di stagione! Ecco come cucinarla.

come abbassare colesterolo zucca
(Foto Pexels)

I motivi per i quali dovresti amare la zucca? Non solo perché è una verdura deliziosa, tipica del mese di ottobre, ma anche perché permette di abbassare il colesterolo se cucinata in una certa maniera. Essendo un alimento povero di grassi, è infatti adatto a chi vuole tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo. Vediamo tutte le sue proprietà benefiche e come cucinarla per sfruttarle al meglio.

Come abbassare il colesterolo con la zucca: la ricetta con pochi grassi

L’autunno è alle porte e per seguire un’alimentazione sana, è bene acquistare, meglio se al mercato locale, frutta e verdura di stagione, come cachi, funghi, castagne, ma soprattutto: la zucca. La zucca è la regina indiscussa di questo mese, ottobre, e in generale tutta la verdura color arancione. Oltre ad essere versatile e nutriente, la zucca ha delle proprietà benefiche e un bassissimo contenuto di grassi. In particolare, permette di abbassare il colesterolo se cucinata al forno. Economica, salutare e adatta a chi vuole mantenersi in forma, è la verdura migliore per chi desidera tenere a bada il colesterolo cattivo. Ecco come cucinarla.

zucca
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Zucca al forno: bastoncini veloci e leggeri, con pochissime calorie

Triangolini di zucca al forno: validi alleati contro il colesterolo

La zucca è una delle verdure più versatili di cui disponiamo. Vellutate, torte dolci, salate, sughi (come quello suggerito da Benedetta Rossi in questa ricetta). Tuttavia uno dei modi per cucinarla e sfruttare al 100% le sue proprietà benefiche è realizzare dei triangolini impanati al forno. Vediamo la ricetta.

Ingredienti:

  • 500 g di zucca;
  • 50 g di pan grattato;
  • olio EVO;
  • aglio;
  • rosmarino;
  • peperoncino.

Procedimento:

Per prima cosa, sbucciare la zucca fino a ricavare delle fettine non troppo sottili. Da queste ritagliare dei triangolini e immergerli in una bagna di olio extravergine d’oliva e spezie (aglio, peperoncino e rosmarino). In seguito, immergere i pezzi di zucca nel pan grattato e foderare una teglia da forno con della carta, precedentemente unta di olio.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti consigliati per il colesterolo alto: cibi utili per il nostro benessere

Disporre i triangolini in modo che non si tocchino e aggiungere un altro po’ di olio e una manciata di sale grosso. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 30 minuti. Ed ecco pronto un piatto goloso, delizioso con pochissime calorie e grassi.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy