Polpette al limone gustose e leggere: la ricetta con pochissime calorie

Nessuna idea per una cena sana e sfiziosa allo stesso tempo? Le polpette al limone sono un’alternativa gustosa e leggera. Ecco la ricetta.

polpette al limone
(Pinterest, my Ricettarium.com)

Le polpette sono il piatto più amato dai bambini, ma anche dagli adulti. Al sugo, fritte o al limone, come in questo caso, non smetteranno di stupire i vostri ospiti. Si possono preparare in tanti modi diversi e questa ricetta rappresenta un’alternativa golosa, e al tempo stesso leggera, ad un piatto ricco di condimento e ipercalorico. Vediamo ingredienti e procedimento.

Polpette al limone profumate e golose: la ricetta con poche calorie

Le polpette al limone sono una valida alternativa alle polpette al sugo che, da tradizione, cucinano le nostre nonne o mamme. Stessa golosità, ma un bassissimo contenuto di grassi e calorie, le polpette al limone conquisteranno davvero tutti da grandi e piccoli. Al solo profumo agrumato, farà venire l’acquolina in bocca. Inoltre rappresentano un ottimo piatto fit per chiunque volesse mantenersi in forma attraverso un regime alimentare sano, costituito dal consumo di frutta e verdura giornaliera, e tanto sport. Vediamo la ricetta con pochissime calorie.

polpette al limone
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Lasagna alla zucca: ricetta veloce senza friggere nulla

Ingredienti e procedimento delle polpette al limone

Si tratta di una preparazione super semplice e veloce che impiega: 20 minuti di organizzazione, 30 minuti di riposo generale in frigorifero e 10 minuti di cottura, per un totale di un’ora di preparazione. 45 calorie a polpetta per una ricetta che ne prevede 15. Vediamo gli ingredienti necessari:

  • 300 g carne macinata magra (pollo, tacchino)
  • 1 uovo
  • 150 g patate lesse
  • olio
  • scorza di 1 limone
  • prezzemolo, pepe e sale.

Per prima cosa lessare le patate, sbucciarle e metterle in una pentola capiente con acqua calda per trenta minuti. Qualora non fossero morbide dopo questo lasso di tempo, lasciare cuocere le patate per altri dieci minuti. Scolatele, dopo averle fatte raffreddare e con uno schiacciapatate schiacciarle in una ciotola. Aggiungere poi la carne, il sale, il pepe, il prezzemolo, l’uovo e la scorza di un limone. Fatto questo, mescolare tutto e far riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Vellutata di zucca, falla buona: i trucchi della ricetta

Una volta trascorso il tempo necessario, prendere circa 30 g di composto e iniziare a formare le polpette arrotolando e schiacciando. Passarle nella farina e far scaldare in una padella con una noce di burro e rosmarino. Cuocere per 4 minuti a lato le polpette, salare e sfumare col succo di limone. Proseguire la cottura a fiamma alta fino a creare una cremina da impreziosire con prezzemolo e scorza di limone. Buon appetito!

Sophia Melfi

Impostazioni privacy