Halloween 2021: come riciclare barattoli di latta per creare lanterne

La festa di Halloween si sta avvicinando ed ecco alcuni consigli per creare delle decorazioni riciclando i barattoli di latta.

halloween
Lanterne halloween (da Pinterest riciclotutto.it)

La grande festa di Halloween del 2021 si sta avvicinando. Ormai anche in Italia c’è grande fermento per l’arrivo del 31 ottobre in cui arrivano i mostri, i fantasmi, si celebrano i morti su imitazione della festa americana. L’elemento caratteristico è la zucca, che viene intagliata con le espressioni più macabre e resa ancora più terrificante da candele al suo interno.

I bambini corrono alla ricerca del vestito più pauroso, si organizzano con un trucco che possa spaventare tutti e poi ci si organizza tutti insieme per il classico “dolcetto o scherzetto”. Questo è un modo per stare insieme, per guadagnare qualche dolce o avere l’occasione di fare scherzi ai vicini insopportabili. In questi giorni, dunque, c’è la rincorsa alle decorazioni a tema.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Halloween, idee per bambini: lavoretti con bicchieri di plastica

Ma invece di andare a spendere tanti soldi nei negozi, si possono creare e ottenere delle decorazioni in modo molto economico e divertente con quello che avete in casa. Ad esempio, potete creare delle lanterne riutilizzando barattoli di latta che avreste buttato nella spazzatura.

Halloween 2021: come riciclare barattoli di latta per creare lanterne

lanterne fai da te
Lanterne fai da te halloween (Pinterest etsy.com)

Vi basterà prendere quei barattoli di latta che avete usato per le conserve, svuotarli, pulirli per bene e asciugarli. Adesso potete creare delle lanterne di halloween molto spaventose. Vi basterà colorare tutto il barattolo con della vernice acrilica di colore nero o arancione. Questi sono i colori tipici della festa no?

A questo punto, una volta che il colore si sarà asciugato per bene, potete prendere un punteruolo e realizzare sul barattolo una scritta oppure un’immagine. Come potete vedere dalle foto in questo articolo, potete fare un’espressione cattiva di una zucca, oppure scrivere qualcosa di orribile. Ma anche realizzare piccoli ragni, pipistrelli, un fantasmino, se volete. Perchè non realizzare anche una zucca vera e propria, il cappello di una strega o un gatto?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riciclo flaconi di plastica: alcune idee originali per il loro riutilizzo

Quando avete deciso e realizzato quello che più vi attrae, mettete all’interno una candela. La luce che poi filtrerà dai fori renderà il tutto molto macabro. Con del filo di ferro potete creare anche i manici. Basta fare due buchi alle estremità superiori del barattolo e aiutarvi con una pinza. Inoltre, se volete essere il più precisi possibile con il disegno o la scritta potete prima realizzarla su foglio di carta, poi appoggiarla al barattolo e seguire i contorni con il punteruolo.

lanterne fai da te halloween
Lanterne halloween con barattoli di latta (pianetadonne.blog da Pinterest)
Impostazioni privacy