Riciclo flaconi di plastica: alcune idee originali per il loro riutilizzo

Ecco alcuni modi originali e simpatici per poter riutilizzare i flaconi di plastica invece di gettarli via e danneggiare l’ambiente.

flacone plastica
Flacone plastica (Pexels)

Invece di buttare tutti quei flaconi di plastica che avete a casa quando finite il prodotto al loro interno, potete riutilizzarli in tantissimi modi. Vi sorprenderà sapere quante soluzioni pratiche potete trovare semplicemente cambiando un po’ la loro forma e adattandoli ad altri usi per le diverse stanze della vostra casa.

Ad esempio, sicuramente li potete riutilizzare come contenitori. Basta tagliare la parte superiore, appenderli anche al muro e otterrete dei porta oggetti che potete anche decorare a vostro piacimento. Quelli più piccoli sono adatti a uffici e scrivanie come portamatite, portapenne, ma anche prodotti per il cucito e per le pulizie di casa. In queste poche righe avete già scoperto alcuni modi per riutilizzarli, ma non è finita qui.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come riciclare i vecchi giocattoli: idee creative e originali

Infatti, ci sono delle idee davvero originali e strepitose da poter seguire per creare delle cose con quei recipienti di plastica che avevano al loro interno detersivi o altri prodotti. Ecco qui di seguito maggiori informazioni su quello che potreste creare. Vi lascerà senza parole!

Riciclo flaconi di plastica: alcune idee originali per il loro riutilizzo

recipienti plastica
Recipienti di plastica (da Pinterest)

Come potete vedere anche dalle immagini, potete sbizzarrirvi nella creazione di contenitori di matite, penne, ma anche piante. Potete creare musetti di animali, mostriciattoli, visi buffi. Insomma, potete dare sfogo alla vostra immaginazione e creatività. Ma potete anche utilizzare quelli grandi come vasi da esterno e decorarli in finta roccia o in volti in stile africano. Creare delle maschere.

Per farlo vi basterà capovolgere il flacone e tagliarlo in quella che era la sua parte bassa. Poi, usate il ferro da stiro dove c’era il tappo per chiudere il buco e avrete un bel contenitore da dipingere e decorare come vorrete che potrà contenere le piante all’esterno della vostra casa, a terra o appesi ai muri.

Decorazioni
Decorazioni (collage da Pinterest)

E ancora, potete creare dei simpaticissimi elefanti con i recipienti grandi che contengono il detersivo per la lavatrice. Basta semplicemente colorare il flacone, magari anche creando un effetto 3D definendo bene i bordi con pennarelli sottili. Queste idee sono molto adatte a creare giochi per i vostri figli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riciclo lattine: come riutilizzarle per creare dei simpatici portavasi vintage

Infine, per il riciclo di flaconi di platica potete pensare anche a creare palette per la pulizia o utensili da giardino. Tagliandoli in modo da formare dei piccoli rastrelli, delle palette, dei piccoli oggetti utili al giardinaggio, avrete dei caratteristici prodotti che nessuno ha. Che cosa ne dite?

utensili da giardino
Utensili da giardino (marietta.ru Pinterest)
Impostazioni privacy