Tortine tiramisù e nutella, super deliziose e veloci: si preparano in 15 minuti

Avete voglia di dolce ma non sapete cosa preparare? Le tortine tiramisù e nutella oltre ad essere davvero deliziose si preparano in pochissimo tempo. Ingredienti e procedimento

Preparare Tortine tiramisù e nutella
Tortine tiramisù e nutella (Screenshot video Youtube)

In molti hanno l’abitudine di gustare un piccolo dessert dopo i pasti o a merenda, con questa ricetta potrete preparare delle squisite tortine tiramisù e nutella perfette per ogni occasione.

Si preparano in pochissimo tempo e renderanno felici sia gli adulti che i più piccoli, sono davvero buonissime. Realizzarle sarà inoltre davvero molto semplice, per farle non servono infatti grandi doti culinarie e il risultato sarà incredibile.

Sono perfette quando avete voglia di dolce, anche messe in freezer come dessert freddo sono eccezionali. Ma come si preparano? Continuate a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento di questa squisita e sfiziosa ricetta.

Ecco come si preparano le deliziose tortine tiramisù e nutella

Preparare Tortine tiramisù e nutella
Pasta biscotto (Screenshot video Youtube)

Le tortine tiramisù e nutella si preparano davvero in pochissimo tempo, perfette per soddisfare un’improvvisa voglia di dolce o se si presentano degli ospiti senza preavviso e non avete un dessert da offrirgli. La loro bontà farà leccare i baffi a tutti.

Gli ingredienti per preparare le ‘tortine tiramisù e nutella’ sono:

Per la pasta biscotto:                  

  • 2 uova
  • 60 gr zucchero
  • 80 gr farina 00
  • Mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per la crema:

  • 1uovo
  • 200 gr mascarpone
  • 50 gr zucchero
  • 100 gr Nutella

Potrebbe interessarti anche: Merendine per bambini fatte in casa, le idee di Benedetta Rossi

Preparazione:

La prima cosa da fare è quella di lavorare le uova con lo zucchero fino a quando il loro volume non sarà raddoppiato. Unite poi la farina e il lievito un po’ alla volta mentre continuate a mescolare con la frusta.

Non appena il composto sarà perfettamente liscio ed omogeneo versatelo in una teglia di 30 cm x 25 cm circa per dargli la forma di un rettangolo. Questa dovrà essere rivestita da carta da forno per evitare che il composto si attacchi.

Lasciate cuocere in forno riscaldato a 200 gradi per circa 7 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e con l’aiuto di un coltello staccate la pasta biscotto dalla carta. Successivamente dividetela in pezzi da 5 cm, ottenendo un numero pari di pezzi.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù light ai frutti di bosco: rivisitazione leggera e gustosa

A questo punto montate l’albume. A parte lavorare lo zucchero con il tuorlo, unite poi l’albume e il mascarpone mescolando per far amalgamare tutti gli ingredienti facendo però attenzione a non smontare il composto. Farcite con la nutella metà delle tortine e aggiungete la crema al mascarpone, dopodiché chiudete con l’altra metà.

Conservate le tortine tiramisù e nutella in frigo per almeno trenta minuti prima di gustarle o in freezer se desiderate un dolcetto freddo. Prima di servirle spolverate con del cacao. Buon appetito!

Impostazioni privacy