Riciclare i barattoli di vetro: tutte le idee creative che si possono realizzare

Esistono tantissimi modi per riciclare i barattoli di vetro che non si usano più. Vediamo tutte le idee creative che si possono realizzare facilmente.

riciclare barattoli di vetro
(foto pexels)

Riciclare i barattoli di vetro può essere una bellissima idea. Ma come si fa? Cosa si può creare con questi oggetti orami inutilizzati? Scopriamo le risposte a tutte queste domande, e magari perché no: mettiamoci subito all’opera.

La creatività nelle nostre stanze.

La creatività rende tutto più bello, quindi perché non fare in modo che sia il più possibile nella nostra casa? Con un oggetto se ne possono creare tantissimi altri ed abbellire la nostra casa ancora di più.

barattolo di vetro
(foto pexels)

Parliamo nello specifico dei barattoli di vetro. Sicuramente sarà capitato di acquistare dei barattoli di pomodori, legumi e prodotti simili. Dopo averli consumati dobbiamo buttare questi barattoli, ma se li utilizzassimo diversamente?

Potrebbe interessarti anche: Decorare casa in autunno: tante idee semplici e creative

Riciclare i barattoli di vetro e creare oggetti per la casa

Ma quali sono i metodi per riciclare questi barattoli di vetro? E soprattutto cosa si può creare per rendere la nostra casa ancora più bella? Vediamo tutte le alternative così possiamo scegliere quella o quelle che piacciono di più.

Creare dei vasetti

Prima ipotesi: se amante il verde, i fiori e le piante possiamo creare dei vasetti per metterli dentro. Non limitiamoci però a mettere il terriccio, cerchiamo di trasformare i barattoli anche dal punto di vista estetico. Possiamo verniciarli con il colore verde, che richiama la natura, oppure con della carta da regalo. Alla fine possiamo aggiungere le piante che più ci piacciono e metterli dove vogliamo noi.

vasetti decorati
(foto pinterest da polyvore.com)

Vasetti vintage

Sempre gli stessi barattoli possono essere utilizzati per creare qualcosa di più vintage. Ovviamente dipende anche dallo stile della propria casa. Non è difficile realizzare dei vasetti vintage, basta dipingerli magari con un colore scuro, applicare qualche decorazione ed il gioco è fatto. Ovviamente possiamo mettere al loro interno qualche fiorellino per un effetto ancora più bello.

decorazioni fai da te
(foto pinterest da youtube.com)

Barattoli in cassetta

Una cassetta di legno può fare davvero la differenza in casa nostra! Magari la posizioniamo sul nostro balcone. E cosa dobbiamo inserire dentro? Ovviamente i nostri vasetto di vetro. A seconda della grandezza di questa cassetta possiamo aggiungerne un numero preciso. Anche in questo caso possiamo aggiungere qualcosa all’interno dei vasetti, ad esempio qualche fiore finto, in maniera tale che l’effetto vintage si risalti ancora di più.

cassetta di legno
(foto pinterest da leapoffaithcrafting.com)

Potrebbe interessare anche: Halloween 2021: tante idee per addobbi con zucche alternative fai da te

Benvenuti a casa

Questa idea possiamo realizzarla se abbiamo quattro barattoli di vetro a disposizione, magari anche di forma e grandezza diversa. Basta metterli uno vicino all’altro ed avvolgerli tutti con dei pezzi di juta. Su ognuno di essi possiamo ricamare una lettera fin quando non andremo a ricavare la parola HOME.

decorazioni a casa
(foto pinterest da etsy.com)

Barattoli autunnali

In pieno autunno, possiamo prendere ispirazione da questa stagione per realizzare dei vasetti super colorati. Prendiamone quanti ne vogliamo o quanti ne abbiamo e verniciandoli con colori sgargianti. Possiamo scegliere l’arancione, il giallo o l’azzurro. Dopo aver fatto ciò possiamo raccogliere delle foglie colorate e riempirli tutti.

vasetti di vetro autunnali
(foto pinterest da craftsbyamanda.com)

Barattoli per piante grasse

Se abbiamo dei vasetti di vetro bassi e tondi possiamo utilizzarli per mettere all’interno delle piante grasse. Non dimentichiamo ovviamente di mettere il terreno e perché no: di decorarli un po’. Possiamo fare ad esempio dei disegni a tema con le tempere. Mettiamoli su qualche mensola in giro per la nostra casa ed il giorno è fatto.

barattoli di vetro riciclati
(foto pinterest da Cinzia Mirra)
Impostazioni privacy