Ciambella bicolore ricotta e cacao velocissima e light: ha solo 150 kcal

Una ciambella bicolore ricotta e cacao è proprio quello che ci vuole per iniziare al meglio la giornata o per una gustosa merenda, questa ha solo 150 calorie!

Come preparare Ciambella bicolore ricotta e cacao
Ciambella bicolore (Screenshot da Instagram)

Non è necessario rinunciare ai dolci e a ricette super sfiziose e deliziose quando si è a dieta o si ha voglia di rimanere leggeri, con questa ricetta potrete infatti gustare una squisita e morbida ciambella bicolore ricotta e cacao che ha solo 150 calorie.

Ottima per la merenda, a colazione o se si ha voglia di un dessert dopo i pasti. Oltre ad essere un dolce buonissimo e light si prepara con il Bimby in pochissimo tempo, anche i bambini ne andranno pazzi. Si tratta di una ricetta semplicissima, adatta anche a chi non possiede grandi doti culinarie, il risultato vi farà di sicuro leccare i baffi.

Seguendo passo dopo passo la ricetta sfornerete una golosissima e deliziosa ciambella bicolore ricotta e cacao, il suo odore in casa vi spingerà a mangiarne subito una fetta! Ma come si prepara? Leggete i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare la Ciambella bicolore ricotta e cacao con sole 150 kcal

Come preparare Ciambella bicolore ricotta e cacao
Ciambella bicolore (Screenshot da Instagram)

Mangiare una fetta di ciambella bicolore ricotta e cacao a colazione vi farà iniziare la giornata con più dolcezza e felicità, sapere inoltre che è un dolce light non vi farà nemmeno sentire in colpa!

Gli ingredienti per preparare la ‘ciambella bicolore ricotta e cacao’ sono:

  • 220 grammi di farina 00
  • 200 grammi di ricotta fresca
  • 120 ml di latte
  • 3 uova
  • 75 grammi di stevia o 150 grammi di zucchero semolato
  • 25 grammi di cacao amaro in polvere
  •  scorza grattugiata di un limone
  • una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • La preparazione

Potrebbe interessarti anche: Merendine light fatte in casa: uno spuntino sano senza rinunciare al gusto (VIDEO)

Preparazione:

La prima cosa che dovrete fare è versare la scorza di limone e la stevia (o zucchero semolato) nel bicchiere del Bimby per 10 secondi a velocità 10. Subito dopo aggiungete le uova alla velocità 4 per 30 secondi. A questo punto versate nel bicchiere anche la ricotta, la farina e il lievito per 30 secondi a velocità 5.

Dopo aver imburrato uno stampo per ciambelle del diametro di 20 cm versate al suo interno metà dell’impasto. Nella restante parte aggiungete il cacao amaro in polvere a velocità 5 per 30 secondi. Fatto ciò, versatelo nello stampo e infornate per circa trentacinque minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

Potrebbe interessarti anche: Ciambellone autunnale di Benedetta Rossi, la ricetta golosa

Non appena la ciambella bicolore ricotta e cacao sarà pronta fatela raffreddare completamente e servitela, il gusto sarà super delizioso e la sua consistenza davvero morbida. Buon appetito!

Impostazioni privacy