Fagioli: il cibo migliore da mangiare per vivere a lungo, proprietà e benefici

Qual è il cibo da consumare ogni giorno per vivere fino a 100 anni? Ce lo svelano gli esperti: i fagioli! Vediamo perché. 

fagioli proprietà
(Pinterest, FattoincasadaBenedetta)

Uno studio di ricerca recente ha analizzato qual è il cibo che consente di vivere più a lungo. Prendendo ad esame persone con diete differenti: una occidentale e una più salutare con frutta, legumi e verdura, il risultato è stato piuttosto ovvio. Chi consuma fagioli quotidianamente può vivere fino a 100 anni. Tutti i dettagli.

I motivi per cui dovreste mangiare fagioli regolarmente

Tra i cibi che aiutano a mantenere uno stile di vita sano e un regime alimentare corretto rientrano sicuramente i fagioli. Si tratta di un legume ricco di proprietà benefiche e nutrienti fondamentali per il nostro organismo. Uno studio recente ha effettuato una ricerca condotta su due gruppi di persone. Il primo gruppo seguiva una dieta tipica dell’Occidente, ricca quindi di carne rossa, cibi lavorati, zuccheri e grassi, mentre il secondo seguiva una dieta abbondante di legumi, cereali, frutta e verdura.

fagioli
(Foto Pexels)

Naturalmente il risultato ha portato alla diminuzione del 17% di mortalità per il gruppo che mangiava regolarmente in modo sano ed equilibrato con una riduzione del 23% di malattie cardiovascolari. I fagioli, secondo questa ricerca, sono senz’altro uno degli alimenti che migliorano lo stile di vita e che permettono di vivere più a lungo. E’ un motivo sufficiente per iniziare a consumarli regolarmente?

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Il regime alimentare migliore da seguire

La ricerca si è focalizzata sulla dieta seguita nelle zone blu del mondo, ovvero quelle zone che possiedono più centenari ancora in vita. Gli abitanti di queste aree consumano regolarmente almeno una tazza di fagioli al giorno in quanto ricca di proteine e fibre vegetali, priva di grassi e zuccheri. Inoltre il consumo giornaliero di fagioli previene malattie come diabete, ipertensione, demenza e depressione. Oltretutto il polifenolo è una sostanza fondamentale di questo legume che permette di invecchiare in modo sano e ha proprietà: antinfiammatorie, antidiabetiche, antiobesità e cardioprotettive. In particolare, i fagioli neri e rossi contengono:

  • proteine pure
  • fibre vegetali
  • antiossidanti

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Per incrementarli nella dieta quotidiana, potreste provare ad inserirli a crudo nell’insalata oppure consumarli in una frittata o in una piadina.

Sophia Melfi

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