Vaso trasparente per l’orchidea: perché sceglierlo è fondamentale

Il miglior vaso per coltivare l’orchidea è trasparente: ecco quali sono tutti i suoi benefici per la salute e la prosperità della nostra pianta.

orchidea vaso trasparente
(Foto Pixabay)

Se si vuole fare in modo che la propria orchidea cresca e fiorisca prosperosa, la scelta del vaso in cui coltivarla è fondamentale. Sebbene possa sembrare una decisione di poco conto, in realtà individuare il contenitore perfetto può fare la differenza in termini di salute della propria pianta. Ecco svelato perché un vaso trasparente è la migliore scelta per la coltivazione dell’orchidea.

Come capire lo stato di salute della pianta

Capire se la propria pianta è in salute sembra abbastanza semplice; in realtà, però, non sempre è un’operazione intuitiva.

vaso adatto per Orchidea
Orchidea (Screenshot da Pexels)

Le radici dicono molto sul benessere dell’orchidea. Si tratta infatti della parte più delicata e importante, da cui dipende lo stato generale della pianta.

Se appaiono troppo scure o dalla consistenza molle, è indispensabile smettere immediatamente di annaffiare l’orchidea ed eliminare le eventuali parti marce.

Si tratta di chiari segnali che indicano che le irrigazioni sono state eccessivamente abbondanti, portando la pianta sul punto di marcire.

Al contrario, nel caso in cui le radici appaiano secche e legnose, è fondamentale annaffiarle con maggior frequenza e regolarità.

Come fare? La migliore tecnica è quella dell’immersione: occorre posizionare l’orchidea all’interno di una bacinella riempita con qualche centimetro di acqua, per circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Un bel vaso di fiori come centrotavola autunnale: qualche spunto

Perché il vaso trasparente è essenziale per l’orchidea

Considerata l’importanza delle radici dell’orchidea per comprendere lo stato di salute della pianta, è evidente che il vaso trasparente è la migliore scelta.

Orchidea
Orchidea (GettyImages)

Al suo interno, infatti, è possibile visionare regolarmente e senza difficoltà colore e consistenza delle radici, intervenendo tempestivamente in caso di problemi.

Non solo: la scelta del vaso trasparente per la coltivazione della propria orchidea è indispensabile anche per assicurare alla pianta una sufficiente quantità di luce naturale.

Potrebbe interessarti anche: Riciclare i barattoli di vetro: tutte le idee creative che si possono realizzare

Le radici, infatti, necessitano di essere esposte ai raggi del sole per poter crescere forti e sane.

Attenzione, però: l’esposizione non deve risultare diretta. Molto meglio collocarla in un luogo luminoso, come il davanzale di una finestra, ma protetto da un vetro temperato o da una tendina.

Qualora si allunghino al punto di apparire eccessivamente grandi e compresse all’interno del vaso trasparente, c’è bisogno di rinvasare l’orchidea all’interno di un contenitore più grande.

Questa operazione andrebbe effettuata nel mese di marzo, a partire da quando la pianta inizia ad uscire dal suo riposo vegetativo.

L .B.

Impostazioni privacy