Ora solare 2021: gli effetti sulla nostra salute e come rimediare

Sta arrivando l’ora solare, ma spostare le lancette di un’ora cambiando le nostre abitudini può avere effetto sulla nostra salute. Ecco alcuni consigli.

orologio
Orologio (Foto di Enikő Tóth da Pexels)

Il mese di ottobre è arrivato e, anzi, si sta già avviando alla sua conclusione. Nel pieno dell’autunno, ormai lo sapete bene, arriva anche l’ora solare. Dobbiamo cambiare le lancette dell’orologio e spostarle di un’ora. Il cambio avverrà nella notte tra il 30 e il 31 ottobre. Alle 3 di notte le lancette dovranno essere spostate un’ora indietro.

Certo, questo vuol dire dormire un’ora in più, come si dice sempre in questa occasione. Ma il cambio dell’ora crea un po’ di disagio e di confusione i primi tempi. Questo ha effetto anche sulla nostra salute. Dunque, ecco che cosa può succedere e qualche consiglio per rimediare a questi disturbi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come avere un fegato in salute: 5 consigli utili per garantirne il funzionamento

Quando spostate le lancette andando a modificare l’ora e tutto quello a cui eravate abituati può portare ad un po’ di confusione. Vedremo la luce quando prima era buio e viceversa, mangeremo a orari diversi, questo ovviamente nei primi giorni dopo il cambiamento. Ma non c’è nulla da temere, basta avere delle semplici accortezze.

Ora solare 2021: gli effetti sulla nostra salute e come rimediare

stanchezza
Stanchezza (Foto di Anna Tarazevich da Pexels)

Dunque, quando avviene il cambio dell’ora per ritornare all’ora solare, il nostro fisico, nei primi giorni, potrebbe risentirne. Ecco allora che potrebbero comparire alcuni sintomi. Quando ci sarà lo spostamento delle lancette indietro di un’ora chi soffre di disturbi del sonno potrebbe riscontrare una certa difficoltà nei tempi di addormentamento e di risveglio. Questo andrà ad influire sulla capacità di concentrazione nel corso della giornata.

Questo cambiamento può creare il noi un senso di scombussolamento generale, stanchezza e alterazioni dell’umore. Ma non bisogna preoccuparsi troppo. Il consiglio è quello di cercare di adeguarsi spostando tutte le nostre attività con il nuovo orario. In questo modo il nostro corpo non subirà troppi cambiamenti e in pochi giorni si riadatterà senza problemi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli alimenti più pericolosi per la salute: attenzione agli acquisti

Ci sono persone che non risentono minimamente del cambio, altre invece sono più sensibili. Tuttavia, è questione di poco, giusto il tempo di riabituarsi ad un’altra routine quotidiana. Vedrete che se riuscirete a seguire il nuovo schema da subito non avrete grandi problemi di adattamento.

Impostazioni privacy