Ricetta della crema di marroni al cacao: non la solita marmellata

Ecco una ricetta che potrebbe essere una valida alternativa alla solita marmellata di pesca o di albicocca: la crema di marroni al cacao

crema-castagne-ricetta
crema di castagne(pixabay)

Vi abbiamo suggerito in lungo e in largo come preparare le castagne: sono buone, sfiziose, calde. Non ne abbiamo mai abbastanza: in ricette dolci e in quelle salate, le abbiamo assaporate in tutte le salse. Ma…avete mai pensato ad una crema di castagne? Potrebbe essere una valida alternativa alla solita marmellata alla pesca.

Ti potrebbe interessare anche-> Pane alle cipolle, la ricetta semplice da gustare in casa

Ricetta della crema di marroni al cacao

crema-castagne-ricetta
castagne (pixabay)

Prima cosa: spesa! Ci procuriamo:

  • 1 kg di marroni biologici
  • 600 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di cacao
  • 1 bicchierino di liquore al cacao Curaçao
  • 2 bustine di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella

Il tempo di preparazione stimato è di venticinque minuti, la cottura si aggira attorno ai venti minuti. Iniziamo.

Ti potrebbe interessare anche-> Ricetta delle crostate alla nutella, cremose e veloci da preparare

Per prima cosa pulite i marroni, togliendo loro la sola buccia esterna. Metteteli in una pentola con l’acqua in bollitura, fino a quando non saranno divenuti morbidi da poterli infilzare con uno stecchino. Scolateli e togliete con attenzione la pellicina che li riveste.

Aiutandovi con una forchetta, schiacciate le castagne fino a ridurle in poltiglia, e rimettetele in un pentolino a fuoco basso. Contemporaneamente, in un’altra pentola, versate un bicchiere d’acqua e fate sciogliere i seicento grammi di zuccheri canna. Abbiate l’attenzione di mescolare spesso perché non si appiccichi al bordo pentola: versate insieme le castagne e lo zucchero.

A parte, iniziate a far sciogliere il cacao: metteteci anche dell’acqua perché non si formino i grumi. Quando sarà del tutto sciolto, aggiungetelo al composto di castagne e zucchero. Ora potete versare anche la cannella, la vaniglia e il bicchierino di liquore al cacao. La vostra crema sarebbe praticamente già pronta!

Chiudetela in un barattolo ermetico quando è ancora calda ed il gioco è fatto!

Serena Garofalo

 

 

Impostazioni privacy