Come usare la carta forno in casa, anche sul termosifone: alcuni usi davvero utili

La carta forno è davvero molto utile in cucina per la cottura di molti alimenti in forno e non solo, può essere però utilizzata anche per altri utili scopi

Come utilizzare carta forno in casa
Carta forno (Screenshot da Instagram)

La carta forno è molto utilizzata in cucina, soprattutto per evitare che il cibo si attacchi sulle teglie durante la cottura grazie alla sua proprietà antiaderente. In molti però non sanno che può essere usata per molti altri scopi, non solo in cucina.

Anche nelle altre stanze della casa questo prodotto può infatti essere davvero utile, c’è chi la mette anche sul termosifone. Vi sveliamo oggi alcuni usi della carta forno, non appena li proverete resterete piacevolmente stupiti.

Siete curiosi di sapere per cosa può essere utile la carta forno oltre che in cucina per la cottura in forno? Continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprirei come può essere utilizzata in casa.

Ecco alcuni utilissimi usi della carta forno in casa

Come utilizzare carta forno in casa
Donna con carta forno in mano (Screenshot da Instagram)

Siamo abituati ad usare la carta forno in cucina quando dobbiamo cucinare qualcosa in forno che potrebbe rischiare di attaccarsi alla teglia. Spesso si utilizza anche per evitare di aggiungere olio e burro per non far attaccare gli alimenti, in questo modo il piatto sarà più light.

Potrebbe interessarti anche: Doppio vetro del forno: ecco come pulirlo con un rimedio efficace e semplice

Non tutti sanno però che può essere utilizzata nel microonde come coperchio. Spesso è necessario coprire gli alimenti da riscaldare, ma alluminio, plastica e metallo non possono essere messi dentro il microonde. Quindi come si possono coprire le pietanze? Con la carta forno! In questo modo il calore sarà uniforme e si eviteranno fastidiosi schizzi dentro il microonde.

La carta forno può essere utilizzata anche per conservare formaggi e carne. Per praticità per coprire gli alimenti si usa solitamente la pellicola o la carta d’alluminio. Non tutti sanno però che i cibi grassi, come ad esempio i latticini, dovrebbero essere conservati avvolti nella carta forno e in uno strofinaccio da cucina. Ciò eviterà infatti la formazione di umidità e muffa. Si usa anche per avvolgere la carne in modo tale che questa non annerisca.

Potrebbe interessarti anche: Umidità sul muro accanto ai termosifoni, come toglierla

Potrete usare la carta forno anche per foderare i cassetti e i ripiani degli armadi, in questo modo i vostri vestiti saranno più protetti. Potete anche spruzzare su essa un po’ di essenza per rendere i vostri capi profumati a lungo.

C’è anche chi la mette sul termosifone, il motivo? Per profumare l’ambiente. Farlo è davvero semplice, vi basterà tagliare un foglio di carta forno e spruzzarvi sopra l’essenza che più amate. Dovrete poi posizionarlo sopra il termosifone, il calore farà diffondere il suo profumo per tutta la stanza.

Impostazioni privacy